Origami, il pannello fotovoltaico pieghevole che riesce a caricare anche i notebook: pochissimo spazio e potenza da vendere | Qualità Made in Italy
A Milano, un’azienda italiana è riuscita a portare l’energia solare a nuovi livelli mai pensati prima grazie alla progettazione e produzione di un pannello solare incredibilmente innovativo e rivoluzionario.
L’azienda si chiama Levante e tramite le campagne di crowdfunding è riuscita a totalizzare una cifra folle in pochissimo tempo, ciò ha portato alla creazione di Origami, il pannello solare efficiente, flessibile e robusto allo stesso tempo.
I pannelli sono disponibili in due versioni, uno da 330W e uno da 500W e offrono prestazioni ineguagliabili. Uno dei primi aspetti che cattura l’attenzione è la leggerezza di questi dispositivi. Il peso, che non raggiunge i 10 kg, rende questi pannelli facili da trasportare e installare.
Origami però non è solo leggero, infatti grazie all’efficienza di conversione del 23,4% può riuscire a catturare molta energia solare, trasformandola in energia utilizzabile per caricare notebook, smartphone, piccoli elettrodomestici e molto altro. Grazie all’aspetto modulare dei pannelli origami, i vari moduli si possono collegare tra loro per ottenere il massimo dell’efficienza.
Il pannello da 330W ad esempio è diviso in due moduli e e questi possono essere collegati per fornire diverse uscite con cui caricare i propri dispositivi. Le dimensioni una volta aperto sono di 180 cm x 165 cm x 2 cm, mentre da piegato le dimensioni sono 119 cm x 40 cm x 5 cm.
Pannelli solari Origami, quando l’efficienza incontra l’ingegno
Le configurazioni disponibili per i pannelli sono essenzialmente 2, uno in serie e uno in parallelo. Nel primo caso si può ottenere un’alimentazione massima di 73V e una corrente di alimentazione massima di 4,8 A, mentre quando i pannelli vengono uniti in parallelo si può raggiungere un’alimentazione massima di 36,5 V e una corrente massima di 9,7 A.
I pannelli Origami sono stati testati per ben due anni e sono risultati altamente resistenti sia al forte vento che alla salsedine, infatti la robustezza dei materiali ha reso i moduli perfetti per essere utilizzati anche in caso di condizioni estreme. Chi fosse interessato all’acquisto può trovare le due varianti a prezzi molto interessanti.
Su Indiegogo, i modelli sono stati messi in vendita a 1.112 euro (per quanto riguarda il modello da 330W) e 1.575 euro per la versione da 1.575 euro. Secondo quanto riportato sul sito, le spedizioni dei pannelli solari cominceranno non prima di Dicembre, mentre i sostenitori che hanno investito su Kickstarter potranno averli a casa circa un mese prima.