Optimus, il robot di Tesla è vivo: ormai ultima è in produzione per la massa e tra poco nei negozi per la vendita | A breve lo avremmo tutti in casa con noi
Il robot umanoide di Tesla prende forma: farà parte della catena di montaggio delle automobili. Pronto entro il 2025.
Arriva la conferma da parte del CEO di Tesla, Elon Musk. Optimus verrà distribuito inizialmente nelle fabbriche di automobili del gruppo.
Il successo di Elon Musk sembra quasi inarrestabile, oltre i grandi successi di Starlink e Tesla, arriva ora una grande novità che potrebbe giungere a termine entro la fine del 2025.
Parliamo della produzione di Optimus, un robot umanoide dalle capacità impressionanti che verrà commercializzato entro la fine del 2025.
Secondo le parole del fondatore di Tesla, Optimus potrebbe in un primo momento essere introdotto all’interno delle fabbriche del noto gruppo e partecipare alla catena di montaggio della costruzione di automobili.
Optimus, il robot umanoide di Tesla
Il principale obiettivo di Elon Musk è quello di creare un robot capace di partecipare alla catena di montaggio. Il ruolo che potrebbe impiegare nel mondo della costruzione automobilistica impegnerebbe soprattutto le operazioni più rischiose per l’essere umano. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, Musk avrebbe anticipato le tempistiche di produzione di Optimus e, inoltre, affermato la sua idea di introdurre la produzione non solo di auto Tesla, ma anche di veri e propri robot umanoidi. “Penso che Tesla sia in una posizione migliore della concorrenza nell’avviare una produzione di robot umanoidi efficienti su larga scala”, afferma il CEO. Il lavoro si concentrerà non solo sulle potenzialità fisiche della macchina, ma anche sull’intelligenza artificiale. Ciò permetterebbe di rendere il robot capace di risolvere eventuali problematiche in modo tempestivo.
Il cambiamento di Optimus
Lanciato per la prima volta nel 2022, Optimus, che veniva in principio riconosciuto con il nome di Bumblebee, ha da subito lasciato il segno nel mondo della robotica. Le ricerche e le sperimentazioni su tale modello continuano e hanno come obiettivo principale quello di rendere Optimus molto più di una semplice macchina. A distanza di un anno e mezzo, l’azienda pubblica un video in cui si vede l’umanoide che piega una maglietta presso una delle sue fabbriche. Non solo Tesla, sembra proprio che anche Honda e Hyundai integreranno nelle proprie catene di montaggio dei robot umanoidi di Boston Dynamics. Cosa riserverà il futuro di Optimus, non lo sappiamo ancora. Non ci resta che attendere ulteriori dichiarazioni da parte dell’inarrestabile Elon Musk.