Tesla debutta con Optimus Gen 2, il nuovo robot umanoide. La sua intelligenza è davvero fuori dagli schemi, ecco perché spaventa.
Elon Musk svela la prima clip di presentazione di Optimus Gen 2, il robot umanoide di nuova generazione. Quali saranno i suoi punti di forza?
Il progresso tecnologico negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. In passato si parlava della fatidica era in cui l’essere umano avrebbe dovuto convivere con i robot. Finalmente questo momento è arrivato e a dimostrazione di ciò vi è la nuova invenzione di Tesla.
Si tratta del nuovo robot umanoide, noto con il nome di “Optimus Gen 2” e il suo utilizzo sarà legato allo svolgimento di numerose mansioni.
Il primo prototipo di Optimus Gen 2 è stato presentato per la prima volta durante l’AI Day 2022. Da allora, il colosso statunitense ha continuato senza mai fermarsi a lavorare a tale progetto e oggi è finalmente pronta a mostrare i progressi raggiunti.
Come affermato in precedenza, il nuovo robot umanoide potrà tornare utile in molteplici situazioni. Gli sviluppatori hanno lavorato saldamente per portare alla luce un prodotto del progresso scientifico in grado di rendere le azioni di tutti i giorni più agevoli. Il breve filmato di presentazione mostra il nuovo robot intento a camminare, correre, muoversi con una certa agilità. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, tale robot potrebbe davvero svolgere attività molto vicine dall’essere umano e, tra l’altro tale sistema basato sull’AI ha permesso importanti passi in avanti soprattutto nel campo dello sviluppo dei movimenti di Optimus.
Dal design minimal composto sostanzialmente da due colori (bianco e nero), il nuovo robot umanoide di casa Tesla ha stupito davvero tutti. Rispetto al prototipo di partenza, Optimus Gen 2 oggi ha una velocità di cammino superiore del 30%. Inoltre, il robot appare meno pesante, infatti la stessa azienda ha dichiarato di aver lavorato soprattutto sul suo peso alleggerendolo di almeno 10 kg. I movimenti sono stati migliorati grazie ad una precisa azione di bilanciamento. Secondo quanto riportato dalla nota azienda, la parte più difficile da realizzare e gestire sono state le mani. Tesla ha studiato accuratamente ogni movimento e si evince proprio nel momento in cui nel video si può vedere Optimus intento a spostare delle uova con le proprie mani senza romperle. Insomma, un nuovo capolavoro della tecnologia potrebbe ben presto essere disponibile per tutti voi!