Ophcrack: se dimentichi una password niente panico | Questa App te le fa recuperare tutte
Durante gli ultimi decenni internet è stata senz’ombra di dubbio fondamentale e significativa per una miriade di processi e avanzamenti dal punto di vista tecnologico.
Questo potentissimo mezzo si è infatti diffuso dagli anni ’90 con la connessione 56K, per poi conoscere un’ulteriore diffusione rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato a dismisura la velocità rispettivamente in download e in upload.
Uno dei principali progressi è consistito senz’ombra di dubbio nell’introduzione degli smartphone, dispositivi a dir poco sensazionali che son riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo così a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposte dalle rispettive compagnie produttrici.
Il mondo del web
Per non parlare poi delle piattaforme di streaming, le quali son riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio utilizzati fino a qualche anno fa, offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro pagamento di un canone mensile o annuale.
Una delle problematiche più rilevanti e significative del mondo web attuale, complice la miriade di account e di abbonamenti che puntualmente sottoscriviamo, consiste nell’enorme varietà e presenza delle password. Capita spesso e volentieri di dimenticare una delle centinaia di password che utilizziamo di continuo nella nostra vita quotidiana. Cosa bisogna fare in questi casi? Innanzitutto non è necessario farsi prendere dal panico, dal momento che esiste sempre una soluzione a tutto: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Come recuperare le password
Stiamo parlando di una particolare app che vi permette, nello specifico, di recuperare tutte le vostre password che desiderate nel modo più semplice possibile. Si tratta in particolare di Ophcrack, vale a dire un particolare software (open-source) che permette di risolvere, tra le altre cose, diverse problematiche di crittografia in cui l’utente potrebbe incorrere. Questo rappresenta a tutti gli effetti un ottimo metodo per recuperare velocemente le password. Il software farebbe uso di un particolare sistema che permette di decifrare le parole crittografate, riuscendo agilmente a recuperare la password in questione.
Una volta avviato il software in questione, che presenta una grafica davvero semplice e intuitiva, si ha a disposizione una schermata per il recupero della password, per mezzo della cosiddetta “graphic mode“, con un assetto estremamente intuitivo. Il tempo impiegato è davvero ridotto al minimo, e dopo pochissimi minuti la password sarà resa disponibile all’interno della tabella del software, in maniera completamente automatica.