[adrotate banner=”1″]
I dipinti ad olio sono alcune tra le opere più belle che possiamo trovare nei musei e nelle mostre. Sono così apprezzati, per il loro stile particolare e trascendente rispetto alla realtà, da essere una delle forme artistiche maggiormente apprezzate, anche con normalissime foto scattate da iPhone o iPad.
Sono numerose, proprio per questo motivo, anche le applicazioni che mettono a disposizione dei filtri fotografici per trasformare le foto in dipinti ad olio, ma oggi vogliamo parlarvi di un’app che riesce a fare qualcosa in più.
Oilist è infatti un’applicazione che permette di trasformare le fotografie in dipinti ad olio, ma non sfruttando filtri fotografici. Infatti, dopo aver analizzato la foto che gli sottoponiamo, la ricrea in tempo reale con un pennello ad olio simulato, che posiziona un colore per volta e lo sfuma proprio come succederebbe con l’olio reale. Dopo aver sottoposto la foto saremo noi ad impostare i parametri principali, come ad esempio quanto deve essere fluido l’olio che utilizziamo e la dimensione del pennello, e a quel punto potremo vedere il nostro “quadro” che cambia in tempo reale. Se il risultato non ci piace, potremo sempre intervenire e cambiare nuovamente i parametri con cui l’applicazione dipinge.
Siamo quindi in presenza di modifiche semiautomatiche, che aggiungono alla classica trasformazione della foto un elemento controllato e uno casuale. Il risultato è che, anche partendo dalla stessa fotografia, non troveremo mai due immagini identiche in risultato, per cui potremo provare e riprovare fino a raggiungere il risultato perfetto per noi.
L’app è indicata per tutti gli amanti dei dipinti ad olio, ovviamente, ma anche per tutti coloro che necessitano di immagini di alta qualità: la risoluzione della foto finale, infatti, sarà molto alta e potrà essere utilizzata anche sio social network e sui siti web, per avere un’immagine qualitativamente alta ma gratuita: un’app da provare, per tutti gli amanti di questo stile artistico.
[app 985497767]
[adrotate banner=”2″]