Ogni motociclista dovrebbe indossarne uno: sicurezza, tecnologia ed innovazione in un solo gadget | La soluzione perfetta ed adatta a tutti
Guidare la motocicletta offre, tra i tanti vantaggi, un senso di libertà unico nel suo genere. A differenza dell’auto però, questo mezzo di trasporto rende difficile l’utilizzo di smartphone.
Ricevere una chiamata, controllare le mail o seguire un percorso tramite GPS può essere infatti molto difficile e persino pericoloso, fortunatamente però la tecnologia può correre in aiuto grazie ad uno strumento innovativo.
Eye Light, la startup francese che nel 2020 ha trovato il successo tramite una campagna kickstarter, ha creato EyeRide, un progetto pensato eccezionalmente per i motociclisti che decidono di abbracciare l’innovazione per vivere al meglio l’esperienza di guida su due ruote.
Questo gadget, applicabile al 95% dei caschi, è un sistema dotato di HUD che, tramite un minuscolo proiettore, riesce a creare una visuale molto simile a quella dei videogiochi direttamente sul visore. Partendo dal kit base da 249 euro, l’EyeRide è composto da un proiettore da applicare dietro al visore, una batteria dall’autonomia di circa 2 ore, un gancio magnetico, due speaker con microfono e un cavo caricabatteria con uscita USB-C.
Il dispositivo, una volta montato sul casco, consente di trasmettere all’altezza dell’occhio destro tutte le informazioni desiderate tramite il collegamento bluetooth con il proprio cellulare.
EyeRide, la tecnologia per i motociclisti
Il prodotto, compatibile sia con dispositivi dotati di sistema operativo iOS che Android, è perfetto per tutte quelle persone che vogliono concentrarsi sulla guida e sull’esperienza di viaggio, potendo abilmente consultare le mappe o cambiando sottofondo musicale tramite un semplice tocco. Il dispositivo applicato sul lato del casco infatti presenta una manopola, facile da controllare, che permette il pieno controllo delle funzionalità dell’EyeRide.
Lo studio del prodotto e la ricerca accurata da parte di EyeLights hanno reso possibile la proiezione chiara e nitida dei contenuti anche a chi ha bisogno di occhiali, allargando ulteriormente la platea di utenti che sarà in grado di vivere un’esperienza immersiva e completa. Il kit base composto da periferiche audio e microfono costa 249 euro, ma chi desidera ottenere il pacchetto completo ed esclusivo può anche puntare all’acquisto dell’intero casco in fibra di carbonio completo di tutti gli optional, al prezzo di 879 euro.
Il montaggio dell’EyeRide si conclude in appena 3 minuti e non richiede alcuna competenza specifica né l’uso di particolari strumenti. L’intero processo è in più spiegato passo passo nel video dimostrativo pubblicato direttamente dall’azienda sul suo canale Youtube EyeLights.