[adrotate banner=”1″]
Apple Pencil è uno degli accessori più interessanti che possiamo trovare su iPad, ma ancora oggi ha una serie di limiti: uno tra tutti, il fatto che non si possa utilizzare su iPhone e sui vecchi iPad ma solo su iPad Pro, ma anche che non tutte le app ancora la supportano e, non in ultimo, il prezzo: cento euro per un pennino sono giustificate solo se poi lo si usa molto, se si usa poco non ha molto senso.
Però un’alternative c’è, e sono i pennini capacitivi per iPad: ne abbiamo descritti diversi in precedenza, e sono pennini che sfruttano un principio più semplice rispetto alla Apple Pencil. Non sono pennini come Apple pencil, ma “mimano il nostro dito”, venendo riconosciuti come input capacitivo.
In altre parole, iPad (e iPhone) non è in grado di distinguere se stiamo usando un pennino oppure il nostro dito, ma quando lavoriamo con il dito questa soluzione può essere utile e, soprattutto, economica.
Alcune app ci permettono però di dire quando stiamo usando un pennino capacitivo, e si regolano di conseguenza, per esempio bloccando il multi-touch (così da riconoscere un solo tocco, quello del pennino, e non per esempio quello del polso).
Tra queste app, che sono diverse, si va ad aggiungere Microsoft Office, che ci permetterà di scegliere di usare un pennino capacitivo e di scrivere in Word, Excel e PowerPoint per iPad con pochi euro di spesa per l’acquisto del pennino capacitivo.
Si tratta di una soluzione molto interessante per chi non vuole spendere cifre eccessive per Apple Pencil, in particolare se la usa poco, ma anche per chi usa Office su iPhone o su un iPad Air 2, o su un iPad Mini, che non supportano il pennino prodotto da Apple.
Nel complesso, quindi, una buona notizia considerando che le applicazioni Office sono tra le migliori, al momento, per la produttività sui nostri iPad.
Questa novità si troverà nell’aggiornamento che verrà distribuito, presumibilmente, alla fine della settimana o durante la prossima.
[adrotate banner=”2″]