Nvidia progetta i robot next gen: ti vedono al lavoro e dopo pochi passaggi sanno riprodurre ogni tuo gesto | Il futuro di questi lavori è già segnato
Enorme passo in avanti nella robotica. Presto potranno arrivare dei veri e propri robot che emulano ogni tuo gesto.
La novità arriva dalla società Nvidia che ha progettato un robot ancora più intelligente. Ci sarà da temere, ecco perché.
Un giorno gli umani vivranno con i robot. Forse questo giorno è arrivato o, almeno, ci siamo molto vicini. Sembra proprio che la nota società che produce prevalentemente schede video, Nvidia, sia molto vicina dal produrre un tipo di robot quasi umano.
Il suo nome è GR00T, ovvero Generalist Robot 00 Technology. Questo modello rappresenta lo sviluppo robotico per eccellenza. Secondo quanto affermato dalla stessa società: “I robot alimentati da GR00T saranno progettati per comprendere il linguaggio naturale ed emulare i movimenti osservando le azioni umane”.
Insomma, un robot che prenderebbe nota di tutti i movimenti dell’essere umano in modo da memorizzarli e poi riproporli. Questo potrebbe essere una vera e propria spina nel fianco se si pensa che questa tipologia di “macchine” potrebbero rubare il vostro lavoro.
La mimetica AI di GR00T
E’ una rivoluzione robotica ancora in fase embrionale ma potrebbe davvero rappresentare una grave minaccia per tutti gli umani. La strada da percorrere è quindi molto lunga ma questo caso ha davvero lasciato l’impronta negli esseri umani che, ancora oggi, guardano a questa tipologia di innovazione tecnologica con grande paura. Il ragionamento alla base della funzionalità di GR00T è “osservare e imparare”, ed è proprio così che funzionerà il nuovo robot, osserverà ciò che accade intorno e, successivamente, cercherà di imparare o reagire al volo con l’IA generativa. Ciò che ci fa pensare che questa rivoluzione non sia solo parole è la potenza di Nvidia che può sicuramente contare sulle sue componenti hardware altamente tecnologiche come Jetson Thor che, la stessa azienda definisce “un’architettura modulare ottimizzata per prestazioni, potenza e dimensioni”.
Quando verrà rilasciata l’interfaccia GR00T?
Come affermato in precedenza, la tipologia di robot appena descritta al momento è solo frutto di un progetto che Nvidia intende mettere in atto il prima possibile. Tuttavia, ci sono già alcuni grandi nomi della robotica che già stanno sperimentando GR00T. I risultati iniziali sono davvero impressionanti e hanno spaventato non poche persone le quali si mostrano preoccupate per il proprio futuro. Se è vero che i sistemi GR00T hanno la capacità di imparare guardando, quanti lavori potrebbero apprendere in pochissimo tempo? Questo potrebbe essere l’inizio della fine dei lavori manuali e molti operai rischierebbero di perdere il proprio lavoro. Ma questo è solo un possibile scenario che potrebbe verificarsi. Non ci resta altro che attendere e scoprire se GR00T vedrà mai la luce.