[adrotate banner=”1″]
Se da un lato Tim Cook durante la presentazione del Nuovo iPad si è detto entusiasti di avere sviluppato il primo dispositivo 4G LTE world ready, ovvro funzionante su tutti i nework esistenti, purtroppo le cose sembrano essere un po’ diverse e a confermarlo è proprio la descrizione delle caratterististiche del Nuovo iPad.
“4G LTE supportato dalle reti degli operatori AT&T e Verizon negli Stati Uniti; Bell, Rogers e Telus in Canada. Piano dati in vendita separatamente. iPad con Wi-Fi + 4G è configurato per funzionare con una particolare tecnologia di rete cellulare. Verifica con il tuo operatore la compatibilità e la disponibilità di un piano dati 4G”.
I chip Qualcomm utilizzati da Appl nel Nuovo iPad funzionano infatti su frequenze che variano dai 700 ai 2100 MHZ, ovvero non compatibili con gli standard europei e italiani che prevedono per i network le frequenze 800 MHZ, 1800 MHZ e 200 MHZ. Se così fosse, quando il 4G LTE diventerà uno standard diffuso anche nel nostro paese, potrebbero esserci dei grossi problemi di compatibilità con le reti dei nostri operatori.
Come risolverà Apple questo problema? Svilupperà un Nuovo iPad specifico per le reti europee con lo spettro di frequenze più ampio, oppure il Nuovo iPad resterà con il supporto 4G LTE soltanto negli USA?
[adrotate banner=”2″]
[Via]