Nuovo iPad 2: riassunto della presentazione e descrizione di tutte le novità
[adrotate banner=”1″]
Si è da poco concluso il keynote di San Francisco dedicato alla presentazione del nuovo iPadiPad 2 del 2011.
La prima notizia è stata sicuramente il ritorno sul palco di Steve Jobs, seguito da un lunghissimo applauso da parte di tutti i presenti in sala. A tal proposito Steve ha dichiarato “abbiamo lavorato talmente tanto su questo prodotto che non potevo mancare”.
Numeri
Come di consueto l’evento è iniziato con una carrellata di numeri riguardanti l’andamento di Apple. In particolare Steve Jobs si è soffermato su iBooks dicendo che ormai sono 2.500 i publishers presenti su iBook Store.
Gli utenti registrati sui tre store di Apple (App Store, iTunes Store e iBook Store) sono più di 200 milioni, Steve Jobs ipotizza che il suo sia il network di store online con più iscritti del mondo. Gli sviluppatori hanno guadagnato in totale più di 2 miliardi di dollari vendendo applicazioni per iPad, iPhone e iPod nel corso degli ultimi anni.
Parlando di vendite Steve Jobs ha annunciato che, ad oggi, gli iPhone venduti in tutto il mondo sono più di 100 milioni e, da Aprile a Dicembre 2010, quindi nell’arco di 9 mesi, sono stati venduti la bellezza di 15 milioni di iPad. Alla faccia dell’inutile iPhone gigante aggiungiamo noi! 😉
Per quanto riguarda le App specifiche per iPad, Steve Jobs ha comunicato che siamo arrivati a quota 65.000 contro le sole 100 per il nuovo Android Honeycomb!
Velocità del nuovo iPad 2
Dopo la carrellata di numeri ecco finalmente presentato il nuovo iPad 2 del 2011!
Design completamente rinnovato e prestazioni notevolmente migliorate grazie al nuovo processore A5 dual core. Stesso consumo del vecchio A4, ma CPU 2 volte più veloce e prestazioni grafiche 9 volte più performanti.
2 fotocamere
Come abbiamo già ampiamente anticipato nelle scorse settimane, arrivano su iPad due fotocamere. Una frontale, da usare principalmente per le videochiamate, e una sul retro, in grado di registrare video in HD a 720p.
Peso e dimensioni
Il nuovo iPad 2 è incredibilmente sottile, addirittura più dell’iPhone 4! Rispetto al primo iPad lo spessore si è ridotto del 33%, passando da 13,4 mm a 8,8 mm.
Per quanto riguarda il peso il nuovo iPad 2 è sceso a 613 grammi (1,3 pounds).
2 colori disponibili
A differenza della versione precedente, il nuovo iPad 2 è disponibile in due colori: nero e bianco. In particolare solo la parte frontale cambia colore, il retro rimane in alluminio con una forma leggermente più bombata.
Autonomia della batteria
Prestazioni incrementate, spessore ridotto del 33%, peso diminuito e l’autonomia della batteria? Ben 10 ore durante l’uso e 1 mese in standby!
Prezzo iPad 2
Il prezzo di partenza per il nuovo iPad 2 WiFi rimane di 499 $, nessuna variazione anche per gli altri modelli rispetto alla versione precedente.
Quando sarà in vendita l’iPad 2?
Quasi da subito! Più precisamente il nuovo iPad sarà acquistabile negli Stati Uniti già dall’11 Marzo, successivamente, il 25 Marzo, verrà commercializzato in altri 26 Paesi (tra cui l’Italia).
Connettore Dock-HDMI
Durante l’evento è stato presentato un nuovo accessorio molto interessante, si tratta di un cavo da collegare al Dock con uscita HDMI. Con questa trovata sarà possibile collegare l’iPad 2 alla TV per guardare filmati in Full HD a 1080p! Il connettore Dock-HDMI è compatibile con tutte le app, non necessita di setup, supporta la rotazione del display, permette di ricaricare l’iPad 2 durante l’utilizzo e costa 39 $.
Smart Cover
Un ampio spazio è stato dedicato alla nuova cover prodotta da Apple per coprire l’iPad 2. Può piacere o non piacere, ma anche qui siamo sicuramente difronte ad un’innovazione nel settore. L’idea di fondo è di non nascondere l’iPad in una custodia troppo ingombrante, da qui nasce quasta sottilissima invenzione.
La nuova Smart Cover si aggancia sulla superficie grazie a dei magneti disposti sul perimetro dell’iPad 2. Così facendo la parte in vetro rimane protetta senza nascondere il retro in alluminio. L’iPad 2 entra automaticamente in stop quando la Smart Cover copre il display, appena viene rimossa il tablet si riattiva immediatamente.
I colori disponibili sono 10, 5 per la versione in poliuretano (39 $) e 5 per quella in pelle (69 $).
Guardate il video ufficiale per vedere in azione la nuovissima Smart Cover:
Novità di iOS 4.3
La nuova versione di iOS presenterà alcune interessanti novità per quanto riguarda le prestazioni di Safari, la condivisione su iTunes e AirPlay.
Gli ingegneri di Apple hanno integrato su iOS il Nitro JavaScript Engine che c’è su Mac, con conseguente miglioramento della velocità di esecuzione degli script Javascript in Safari (circa il doppio più veloci).
Grazie al nuovo Air Play è possibile riprodurre slideshow di fotografie utilizzando gli stessi effetti di transizione della Apple TV.
Nelle impostazioni sarà possibile scegliere se abbinare la funzione “muto” o “blocco rotazione” al tasto laterale dell’iPad 2.
Le nuove versioni di iTunes e iOS 4.3 permetteranno di condividere la libreria musicale tra iPad e Mac via wireless.
Grazie alla funzionalità “personal hotspot” sarà possibile utilizzare dall’iPad 2 la connessione 3G dell’iPhone 4, trasformando il melafonino in un hotspot WiFi.
Visto che il nuovo iPad 2 è dotato di una fotocamera frontale, come poteva mancare la celebre applicazione PhotoBooth presente da anni sui Mac? Scott Forstall ha presentato la versione per iOS 4.3 con la quale è possibile fotografare, filmare e applicare dei simpatici effetti grafici.
Chiaramente nel nuovo iPad 2 non poteva mancare FaceTime. Grazie alla fotocamera frontale sarà possibile videochiamare gratuitamente un altro iPad 2, oppure un iPhone, un iPod Touch o un Mac.
Nuovo iMovie per iPad
A partire dall’11 Marzo sarà disponibile la nuova versione di iMovie per iPad, iPhone e iPod Touch. Il costo dell’applicazione sarà di 4,99 $ e includerà molte novità interessanti:
- Precisione dell’editor migliorata
- Registrazione audio su più tracce
- 3 nuovi temi per un totale di 8
- Compatibilità con la Apple TV tramite AirPlay
- Condivisione dei filmati su YouTube, Vimeo, Facebook, CNN, iReport e iTunes
- Più di 50 effetti sonori
- Possibilità di utilizzare le canzoni dell’iPod come sottofondo dei video
Nuovo Garage Band per iPad
Arriva su iOS anche la famosa suite per comporre musica su Mac: Garage Band. Grazie al giroscopio e all’accelerometro si potranno applicare degli effetti interessanti sfruttando al massimo l’iPad 2.
Secondo Steve Jobs chiunque sarà in grado di comporre musica grazie alla semplicità Garage Band, ecco le principali funzionalità:
- Strumenti musicali touch (pianoforti, chitarre, organi, batterie e bassi)
- Amplificazione ed effetti sonori
- 8 tracce registrabili e sovrapponibili
- Più di 250 loops pronti per l’uso
- Condivisione via email in formato AAC
- Compatibile con la versione per Mac
Anche Garage Band sarà disponibile sull’App Store dall’11 Marzo per 4,99 $.
Il nuovo iPad 2 in una slide riassuntiva
Concludiamo con una slide che racchiude le novità principali dell’iPad 2 e di iOS 4.3, nei prossimi giorni affronteremo più nel dettaglio i vari argomenti e vi terremo aggiornati nel caso dovessero esserci ulteriori novità (come ad esempio i prezzi di vendita in Italia).
[adrotate banner=”2″]
[Via]