Nuovo brevetto Apple per schermi con protezione integrata della privacy

Nuovo brevetto Apple per schermi con protezione integrata della privacy

Ogni settimana salta fuori qualche nuovo brevetto depositato da Apple e che riguarda una tecnologia o una funzionalità che potrebbe essere implementata prima o poi nei futuri dispositivi della Mela. Stavolta è il turno di un display con protezione integrata della privacy, dotato di una tecnologia che modifica l’angolo di visione dello schermo garantendo quindi la visione soltanto all’utente interessato.
[adrotate banner=”1″]
Vi è mai capitato di essere in un luogo pubblico e scrivere un messaggio email con l’impressione di sentirvi osservati? La curiosità è dentro tutti noi, e un’occhiata a ciò che scrive la persona che ci siede accanto può sempre scappare. Pensate per esempio alla metro, al bus o anche al treno.

Si tratta di un problema fastidioso, e per risolverlo sono in commercio degli adesivi da applicare sul display che lo oscurano leggermente, impedendo quindi la lettura da occhi indesiderati. In Giappone esistono poi da anni i telefoni con una funzione integrata di protezione della privacy, con attivazione di uno sfondo personalizzato del display se lo si guarda da angolazioni differenti da quella frontale.

Una soluzione simile è arrivata da Apple, più precisamente da un brevetto registrato nel Novembre 2009 e non ancora attuato. Secondo quanto si può leggere dalla descrizione del documento, questa tecnologia è valida per schermi di ogni genere, quindi non solo iPhone e iPod Touch, ma anche iPad e MacBook.

Chissà..forse l’iPad 3 avrà l’iPrivacy Display?
[adrotate banner=”2″]
[Via]