Apple ha da poco brevettato un nuovo sistema che molto probabilmente verrà introdotto in uno dei prossimi aggiornamenti del sistema operativo iOS per iPhone, iPad e iPod Touch. Secondo tale brevetto, sarà possibile condividere via cloud le proprie applicazioni con gli amici, in maniera rapida e soprattutto intuitiva.
[adrotate banner=”1″]
Quante volte vi sarà capitato che un vostro amico vi consiglia un’applicazione ma non riuscite a trovarla nell’App Store per svariati motivi? Tramite questo brevetto tutto sarà più semplice: l’amico potrà semplicemente attivare una modalità peer-to-peer di condivisione, ovvero una rete dati tra due utenti, per inviare o ricevere le applicazioni desiderate.
Secondo quanto si riesce a capire dall’immagine del brevetto di Apple, l’invio e la ricezione di app avverrà tramite gesti particolari delle dita oppure con lo spostamento dell’icona dell’app in una determinata area dello schermo.
Ovviamente tale discorso è valido soltanto nel caso di applicazioni gratuite. Se invece si desidera “condividere” un’applicazione a pagamento, semplicemente chi la riceve si ritroverà con un collegamento diretto all’App Store per acquistare tale applicazione. Interessante poi il fatto che chi condivide un’applicazione a pagamento potrà avere la possibilità di ricevere dei buoni acquisto o degli sconti nell’App Store.
Molto probabilmente vedremo tale funzionalità nel prossimo iOS 5.0.
[adrotate banner=”2″]
[Via]