Ad inizio dell’anno moltissime TV nelle case hanno cominciato a non trasmettere più i programmi preferiti dagli italiani, questo è stato causato da un cambio dello standard del digitale terrestre in DVT-B2.
Il cambio codifica ha reso necessario in molte occasioni dell’acquisto di un nuovo decoder o di una nuova smart TV di recente produzione che fosse compatibile per la ricezione e la trasmissione del nuovo segnale.
Le famiglie in alcuni casi hanno beneficiato di un bonus, il cosiddetto Bonus TV, che viene prorogato quasi sistematicamente dal 2018 e che permette alle persone di acquistare una TV od un Decoder ad un prezzo scontato. Il valore del bonus è cambiato durante gli anni e secondo le ultime novità potrebbe tornare anche nel 2023 e 2024.
I fondi dedicati al bonus nel 2022 sono terminati piuttosto in fretta, ecco perché il governo Meloni ha pensato ad un rinnovo dell’agevolazione, tanto che il Ministero delle Imprese sta già lavorando ad una bozza del decreto a cui teoricamente dovrebbero essere dedicati circa 90 milioni di euro.
Nel 2022 era stato anche creato un servizio di consegne a domicilio per gli over 75 anni che richiedevano il servizio per ottenere un nuovo decoder, quest’anno quindi potrà probabilmente essere reintrodotto.
Il Bonus TV è dedicato all’acquisto di una TV in cambio della rottamazione di un modello obsoleto acquistato prima del 22 Dicembre 2014. Per godere del sostegno economico, di cui ancora non si conosce l’importo definitivo, bisognerà compilare il modulo apposito che certifichi lo smaltimento o in un negozio aderente o in un’isola ecologica.
Con questo certificato approvato dall’addetto RAEE che si occuperà del corretto smaltimento ci si potrà recare in un negozio e completare l’acquisto di una nuova televisione. I pensionati potranno invece richiedere la consegna gratuita di un nuovo decoder in modo che arrivi direttamente a casa, come concordato telefonicamente con Poste Italiane.
Per richiedere il servizio sarà sufficiente avere più di 70 anni ed una pensione non superiore ai 20mila euro annui, l’appuntamento può essere fissato chiamando il numero verde 800.776.883, recandosi negli uffici postali o tramite il sito della Nuova TV Digitale. Per quanto riguarda il Bonus TV invece potrà essere richiesto dai cittadini che versano il canone TV, gli over 75 e gli esenti dal pagamento del canone tv come regolamentato dall’articolo della legge n. 244 del 2007.