Nell’arco dell’ultimo anno le famiglie hanno assistito ad un incredibile aumento delle proprie bollette, tanto da arrivare a spendere molto più del doppio rispetto al 2021, mettendo in luce una situazione piuttosto drastica.
Inflazione e la guerra tra Russia ed Ucraina hanno portato a dei climi geopolitici molto tesi che hanno influenzato l’intera economia mondiale. La scarsità delle scorte di gas naturale proveniente dalla Russia ad esempio hanno causato l’aumento del costo dell’energia.
Il susseguirsi di questi imprevisti hanno impoverito notevolmente gli italiani, le famiglie infatti si sono ritrovate da un momento all’altro a pagare oltre 5000 euro di bollette luce e gas all’anno, senza contare l’aumento dei prodotti alimentari, di quelli di prima necessità e del carburante, che hanno interessato proprio tutti.
Lo Stato è più volte venuto in soccorso creando bonus e sostegni per i più bisognosi, uno di questi è stato prorogato anche per tutto il 2023. Il Bonus Bollette ha lo scopo di sostenere le famiglie più in difficoltà e la città di Roma ha deciso di fare un ulteriore passo avanti.
Qui infatti i nuclei con ISEE basso potranno richiedere l’erogazione di 150 euro assegnati una tantum ed è perfettamente compatibile con tutte le altre misure ed agevolazioni fornite dal Governo.
Nonostante ancora non siano chiari alcuni parametri del bonus, ciò che è sicuro è che i richiedenti verranno posti in una graduatoria che assicurerà l’erogazione dei 150 euro esclusivamente alle famiglie più bisognose, le quali potranno far domanda sul portale di Roma Capitale.
Per questa misura sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro e consentiranno ai beneficiari di risparmiare un bel po’ sulle bollette delle utenze di acqua, luce e gas. Il Bonus Bollette di Roma è, come annunciato, richiedibile anche nel caso in cui si goda già del Bonus Sociale Luce e Gas previsto dallo Stato. Questa agevolazione, creata lo scorso anno, permette attualmente a 29 milioni di utenze e domestiche e 5 milioni di utenze non domestiche.
Il Bonus Sociale viene assegnato automaticamente a tutte le famiglie che vivono con un reddito inferiore a 12 mila euro e consiste in uno sconto applicato direttamente al momento dell’invio della bolletta, permettendo ai beneficiari di tirare un sospiro di sollievo e di alleggerire buona parte del carico delle spese obbligatorie.