Per incentivare la mobilità green e l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, alcune regioni hanno proposto l’apertura di bandi che consentono di risparmiare sul costo d’acquisto.
L’Emilia Romagna, ad esempio, ha messo a disposizione oltre 8 milioni di euro da destinare ai cittadini residenti in regione per il triennio 2023-2025. Ecco come ottenere fino a 1400 euro sul proprio conto corrente.
Questo bando è stato creato nell’ottica di limitare i veicoli a motore che circolano sulle strade della Regione, perciò il rimborso che può essere ottenuto ha un valore piuttosto importante, soprattutto se si considera il vantaggio ambientale che una scelta di questo genere può comportare.
Le biciclette con pedalata assistita o elettriche infatti garantiscono una libertà di movimento unica, non richiedono costi di manutenzione eccessivi come invece avviene per le automobili, e soprattutto rispetta l’ambiente, evitando emissioni di sostanze tossiche nell’aria.
Contributo senza rottamazione di un’autovettura (che non potrà superare il 50% del costo del mezzo):
Contributo con rottamazione di un’autovettura (che non potrà superare il 70% del costo del mezzo):
Per richiedere il bonus bisognerà presentare domanda entro il 28 Dicembre per il primo anno di contribuzione (3.808.000 euro a disposizione), entro il 31 Dicembre 2024 per il secondo (2.387.000 euro a disposizione) e entro il 1° Luglio 2025 per il terzo anno (2.655.000 euro a disposizione).
Gli acquisti potranno essere effettuati sia in negozi fisici interni alla regione che quelli esterni, tuttavia saranno validi anche gli acquisti online, purché si possa avere tutta la documentazione necessaria per accedere al bando.
I documenti necessari per poter rientrare all’interno del bando e quindi riuscire a ricevere il rimborso andranno spediti per via telematica. La lista completa comprende: