Nuovo allarme per le Smart Tv e Smart Box: riescono a spiarci tutto il giorno senza peremesso | Ecco tutto ciò che rubano
Se hai una Smart Tv potresti essere spiato senza nemmeno saperlo. La nuova scoperta ha portato alla luce gli errori di Lemon Group.
Sarebbero circa 8.968.754 i dispositivi infettati da un malware conosciuto con il nome “Guerrilla”. Ma quali sono i suoi effetti e a cosa fare attenzione?
Coloro che trascorrono gran parte del loro tempo incollati al piccolo e grande schermo dovrebbero sapere che ci sono alcuni dispositivi che contengono dei veri e propri virus preinstallati. La loro funzione? Spiare gli utenti che utilizzano tali dispositivi.
La terribile scoperta arriva dall’azienda di cyber sicurezza nota come Trend Micro che ha aperto gli occhi a milioni di utenti e che spiega come questi virus vengano inseriti nei dispositivi in fase di produzione.
Ad essere colpiti non sono solo smartphone e Smart Tv, ma nel mirino di Lemon Group, azienda di cui parleremo in seguito, sono finiti anche gli smartwatch, TV Box Android e tanti altri dispositivi.
Le attività criminali informatiche di Lemon Group
Com’è possibile che un nuovo dispositivo possa essersi infettato senza essere mai acceso? Questa domanda è una delle più ricorrenti tra i diversi utenti che hanno fatto esperienza del crimine di Lemon Group. Prima di rispondere a tale domanda, bisognerebbe comprendere chi si cela dietro quest’azienda e quali sono i loro scopi principali. Lemon Group è un’azienda che si occupa di Big Data utilizzando dei metodi non del tutto cristallini. Ciò significa che tra le loro azioni vi è l’inserimento di una libreria di codice nei firmware dei prodotti low cost. Che funzione hanno le librerie di codici? Semplicemente consente di lasciare una porta aperta nel dispositivo per garantire il facile accesso a sms, e diverse password dell’utente. Insomma, parliamo di un disegno ben organizzato che va avanti ormai da anni all’insaputa dei consumatori. E’ solo grazie alla scoperta da parte dell’azienda Trend Micro che è stato possibile comprendere cosa si celasse dietro le attività poco ortodosse di Lemon Group. A tal proposito l’azienda incriminata, dopo tale scoperta ha cambiato nome in Durian Cloud SMS ma non ha mai smesso di compiere atti illeciti.
Quali sono i brand coinvolti
Alla luce di quanto affermato precedentemente, possiamo dire che dopo alcuni controlli è stato scoperto che in oltre 180 Paesi del mondo vi sono dispositivi infetti. Ma a quali brand apparterranno? Come affermato in precedenza, si tratta di produttori low cost e di prodotti di fascia bassa. Possiamo dire che al momento il rischio è massimo per i dispositivi infettati perché questi codici inseriti in fase di produzione sono in grado di dare accesso ad altri codici malevoli che vengono utilizzati per scopi illegali. Insomma, nessuno potrebbe dirsi pienamente sicuro di poter compiere le proprie azioni in internet senza essere spiato.