Nuovo accessorio per iPad 2: Dock HDMI
Nel corso dell’evento stampa dedicato principalmente alla presentazione dell’iPad 2 e dell’aggiornamento al sistema operativo Apple iOS 4.3, i dirigenti della casa di Cupertino hanno svelato ai giornalisti presenti un nuovo accessorio chiamato “dock HDMI” e che serve per visualizzare la schermata dell’iPad 2 sul grande schermo.
[adrotate banner=”1″]
Il cavo HDMI dell’iPad 2 è in realtà un adattatore che viene collegato alla porta Dock e che permette anche la ricarica della batteria mentre il dispositivo è collegato.
Nel corso dell’evento, i dirigenti della casa di Cupertino hanno inoltre fatto sapere che tale accessorio sarà compatibile non solo con l’iPad 2, ma anche con l’iPhone 4. Utilizzando quest’ultimo però, l’output video sarà limitato a 720p (ovvero la risoluzione HDready di 1280 x 720 pixel), mentre l’output video dell’iPad 2 sarà di 1080p (vale a dire fullHD, con risoluzione 1920 x 1080 pixel).
La limitazione legata all’iPhone 4 molto probabilmente è dovuta alla presenza del processore A4 con un solo Core, mentre l’iPad 2 è dotato del processore Apple A5 dual core.
Il prezzo di vendita di questo accessorio è di 39 dollari, e se da un lato può risultare interessante per tutti coloro che desiderano visualizzare le proprie app o filmati sulla TV da salotto, dall’altro è necessario ricordare che i tablet della concorrenza, ma anche diversi smartphone Android, sono equipaggiati natvamente con una presa mini-HDMI, rendendo quindi inutile l’acquisto di un accessorio del genere. Confidiamo quindi che Apple ci ripensi un attimo e abbassi un po’ il prezzo dell’accessorio, decisamente elevato.
[adrotate banner=”2″]
[Via]