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In questi giorni stanno arrivando diverse segnalazioni relative al fatto che una serie di messaggi truffa sta interessando sempre più persone. Si tratta delle “solite” tecniche di phishing, ma il problema è che i messaggi arrivano tramite iMessage su iPhone e iPad, per cui potrebbero essere presi per veri dagli utenti meno esperti.
Siamo infatti abituati ai messaggi truffa che arrivano via mail, per cui lì sappiamo che non si deve inserire il nome utente o la password di alcun servizio se viene richiesta tramite questo sistema.
Per i messaggi, però, è diverso: sono tantissimi i servizi che inviano le password tramite messaggio (praticamente tutti, da Apple a Google, da Amazon agli operatori telefonici), per cui qualcuno che riceve un messaggio relativo al proprio Apple ID potrebbe essere tentato di andare ad inserirlo su un sito che non è quello Apple.
Per capire che un messaggio è malevolo si possono notare una serie di cose:
Questo significa che non bisogna fornire informazioni solo perché ci vengono chieste tramite messaggio invece che via mail, per cui massima attenzione.
Oltre a questo problema, poi, vi invitiamo a fare attenzione anche ai pop-up truffa che iniziano a comparire su iPad e iPhone di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.
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