[adrotate banner=”1″]
Il fattore schermo/risoluzione rimane ad oggi lo scoglio più arduo da superare tra tutte le ipotesi riguardanti le caratteristiche di iPad 2.
Abbiamo visto come negli ultimi giorni i rumors su questa tematica si siano infittiti sempre di più: fonti diverse hanno infatti riportato teorie contrastanti circa la tecnologia che verrà utilizzata sui display del prossimo iPad e la risoluzione che gli stessi avranno.
Oggi ci giunge un’ulteriore preziosa prova che avvalora le voci a favore di un iPad 2 con Retina Display e risoluzione maggiorata. La cosa interessante è che questa prova proviene direttamente da Apple, probabilmente da una piccola svista avuta sull’applicazione iBooks.
MacRumors ha infatti scovato, tra i files dell’app in versione 1.1, alcune icone (che possiamo vedere nell’immagine di inizio articolo) relative ai segnalibri di iBooks, che ci forniscono un importante informazione: tra le icone relative ad iPad, ne è presente una con risoluzione raddoppiata rispetto a quella finora vista sull’attuale iPad. Si tratta della seconda icona sulla sinistra, che riporta tra l’altro la dicitura “x2“, proprio come succede per distinguere l’icona di iBooks per iPhone 4 da quella per i precedenti modelli.
Dalla versione 1.2 della stessa applicazione di Apple è possibile scovare un ulteriore indizio: l’immagine di sfondo in stile legno ha risoluzione pari a 1536×800 pixel, rispetto a quella presente nella versione precedente da 768×400 pixel: esattamente il doppio della risoluzione!
Inoltre, un eventuale raddoppiamento della risoluzione sarebbe completamente sostenibile anche per gli sviluppatori di applicazioni per iPad: proprio come è avvenuto per iPhone, le applicazioni sviluppate per una risoluzione più bassa continueranno a girare anche su display con un maggior numero di pixel senza alcun tipo di problema.
[adrotate banner=”2″]
[via]