Nuova truffa in agguato, attenzione a questo messaggio | Se ti arriva, cestinalo subito o sono guai: ti fregano tutto in due secondi
Ancora problemi per diversi cittadini italiani che si sono ritrovati di fronte a dei messaggi ingannevoli e ne hanno pagato le spese abbondantemente.
In un periodo come questo che stiamo vivendo, in cui si riscontrano aumenti su aumenti, ci si mettono anche i truffatori a tenere sulle spine tantissimi cittadini ignari che, spinti dalla paura, cascano nei loro tranelli. Ebbene sì, avete capito benissimo, come ben sapete, ci sono le truffe che fanno leva sui sentimenti.
Purtroppo, però, ci sono anche quelle che fanno leva sul carattere di urgenza e sulle paure. Quella che vogliamo raccontarvi per farvi stare in allerta e non farvi irretire, rientra proprio in quest’ultima tipologia. In particolar modo, l’ultima truffa in essere ha come oggetto uno degli incubi peggiori dei cittadini italiani.
Possiamo dire che sia il peggior incubo da oltre quattro anni, sin dalla scorsa pandemia di COVID che, oltre lasciare sul proprio cammino tante vittime indifese, ha anche destabilizzato l’economia mondiale. Poi ci si sono messi i conflitti tra Russia ed Ucraina ed in Medio Oriente.
I costi della componente energia sono aumentati a dismisura e le conseguenze in bolletta si notano al primo colpo anche ora che sembra si stia tornando alla normalità. Purtroppo, però, dietro l’angolo c’è una truffa, escogitata nel migliore dei modi, che sta risultando essere molto redditizia per chi l’ha messa in atto con solo un semplicissimo messaggio.
SMS e Mail dal provider dei servizi energetici: devi pagare prima che sia troppo tardi
Come spesso accade, la truffa non ha un orario di inizio stabilito. Il messaggio può arrivare in qualsiasi momento della giornata e va a destabilizzarla, ad inficiare la sua qualità. Insomma, è davvero terrificante quello di cui ti informano. Innanzitutto, vi diciamo che il provider protagonista, suo malgrado, della vicenda è Enel Energia.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Se non rientrate tra i clienti di quest’ultimo, potrete dormire sonni tranquilli, almeno per il momento, almeno fino a quando non sarà preso di mira un altro provider. Detto ciò, parliamo del messaggio che contiene un chiaro riferimento al mancato pagamento di alcune bollette
L’ammontare del maltolto è enorme dato che, secondo quanto inviato dai truffatori, si aggira a circa 10 mila euro. Si tratta di una cifra da capogiro. Inoltre, si incitano gli utenti a pagare entro e non oltre i 5 giorni dalla ricezione del messaggio e, per farlo, per sanare la situazione spiacevole che si è venuta a creare, c’è un link su cui cliccare. Questo porterà ad un sito in cui inserire i propri dati, sia quelli anagrafici che quelli bancari, che scomparirà subito dopo il loro inserimento. Quel che accade dopo è molto semplice. Non ci saranno più soldi sul vostro conto.