Nuova mossa di Amazon: il Kindle diventa ancora più economico
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L’iPad, nonostante abbia altri pregi, si sta imponendo anche come reader di ebook. Per contrastare questa ascesa, Amazon ha annunciato ieri che dal 3 maggio sarà disponibile una nuova versione del suo reader Kindle.
La nuova versione, chiamata “Kindle with Special Offers” sarà un Kindle di 3a generazione fornito di solo Wi-Fi, però venduto ad un prezzo di circa 114 $ (quindi 25 $ in meno rispetto alla versione standard). Ciò che contraddistingue questa versione è la comparsa di messaggi pubblicitari nello screensaver e sotto l’area di lettura. Tra i primi sponsor che hanno supportato l’iniziativa, gli utenti americani troveranno Buick, Visa e molti altri.
Solo 4 mesi fa (dicembre 2010), il CEO di Amazon Jeff Bezos aveva affermato che il Kindle di 3a generazione era il prodotto più venduto nella storia della società, aggiungendo che molte persone avevano sia un tablet che un Kindle, visto che sono dispositivi nati per scopi differenti. Nonostante le dichiarazioni positive, Amazon non ha mai voluto diramare i numeri ufficiali delle unità vendute.
Avendo provato i due dispositivi, non si può non riconoscere come la lettura su Kindle sia decisamente meno faticosa rispetto a quella su iPad, tuttavia quest’ultimo vince su ogni altro fronte, da quello multimediale a quello della navigazione web. Quando uscì l’iPad, Amazon partiva in una posizione di netto vantaggio rispetto a Apple, vantaggio che si è ridotto progressivamente fino a scomparire e andare in passivo.
Per restare in competizione, Amazon ha deciso di puntare, invece che su un miglioramento del prodotto, sulla riduzione dei prezzi, ottenibile solamente tramite scarsi aggiornamenti hardware (non a caso Kindle monta sempre schermi e-ink monocromatici) e iniziative come quella appena presentata.
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