[adrotate banner=”1″]
Stando a quanto svelato dall’affidabile NPD DisplaySearch, nel primo trimestre di quest’anno le vendite globali dei tablet PC sono diminuite per la prima volta, e in questo articolo di oggi vediamo di fare chiarezza sulle varie cause che hanno portato a tale calo.
Fin dall’esordio del primo modello di iPad, i vari tablet PC non hanno conosciuto crisi, e mese dopo mese hanno registrato dei numeri sempre maggiori in termini di vendite globali. Ecco quindi che il report appena pubblicato da NPD DisplaySearch può far riflettere: nel primo trimestre di quest’anno, in tutto il mondo sono stati distribuiti 56 milioni di tablet. Si tratta di un numero di tutto rispetto, ma è un calo rispetto ai 59 milioni di tablet distribuiti nello stesso periodo dello scorso anno.
È la prima volta che ci troviamo di fronte ad un calo delle vendite dei tablet PC, e molte persone sono rimaste sorprese da questa notizia, anche perchè i tablet, assieme agli smartphone, sono visti come le pedine del cambiamento dell’intero settore informatico, dove al centro di tutto non c’è più la pura potenza hardware, bensì l’esperienza dell’utente in mobilità.
Secondo gli esperti di NPD, la causa principale è legata al ritardo di diversi tablet: molti nuovi prodotti, inclusi l’iPad Air e l’iPad Mini 3, arriveranno sul mercato appena dopo l’estate, e quindi è facile che molti consumatori abbiano deciso di aspettare. Nei Paesi emergenti poi è sempre più in diminuzione la domanda dei tablet da 7 pollici.
Gli analisti hanno già rivisto al ribasso le previsioni di vendita dei tablet per tutto il 2014, con una ripresa prevista entro la fine del 2015, quando avverrà di nuovo il ciclo di sostituzione dei vari modelli di tablet PC. E non bisogna dimenticare che i phablet stanno diventando sempre più popolari.
[adrotate banner=”2″]
[Via]