[adrotate banner=”1″]
Da ormai diversi anni, la comunità del jailbreak spesso anticipa le innovazioni che saranno poi inserite da Apple nei nuovi sistemi operativi, e non ci sarebbe nemmeno da stupirsi se qualche dipendente Apple lo utilizzasse proprio per provare e valutare le app presenti su Cydia e poi proporle come innovazioni ufficiali nelle nuove versioni di iOS.
Che sia così o meno, molte delle funzioni presentate da poco con iOS 10 sono già disponibili da tempo per tutti coloro che hanno eseguito il jailbreak del proprio iPad, e in questo articolo andremo a valutare quali sono e in che cosa possono sostituire le nuove funzioni. Se non volete aspettare Settembre e avete il jailbreak, questi tweak fanno decisamente al caso vostro.
Una delle nuove funzioni di iOS 10 è quella che permette di accendere l’iPad o l’iPhone nel momento in cui questo viene mosso, in qualche modo.
Questa funzione era già presente in un tewak scaricabile da Cydia che si chiama Faceoff, e fa esattamente la stessa cosa, senza necessità di attendere la nuova versione di iOS.
Il Centro di Controllo è utile, e questo sembra averlo capito anche Apple che ci mette adesso a disposizione più pagine per esplorarlo, scorrendo a destra e a sinistra.
Nulla di nuovo per chi ha il jailbreak e il tweak Auxo Legacy Edition, che consente di avere più pagine a disposizione da tantissimo tempo; unica differenza è che la grafica, in questo caso, è in stile iOS 9 e non iOS 10.
Questa funzionalità, introdotta da Apple solamente nell’app messaggi, è presente da tempo su Cydia grazie al tweak che si chiama Grafiti, e che permette di fare proprio questo. C’è da dire, tuttavia, che anche molte tastiere di terze parti danno la possibilità di farlo, per cui questo sistema è comunque un po’ inutile…
Ne parliamo da anni, ed è una delle prime funzioni tra quelle rese disponibili per il jailbreak, grazie al tweak Springtomize. La differenza è che in questo caso non vengono rimosse le app, ma solamente l’icona sulla schermata Home.
Come abbiamo visto, quindi, molte delle funzioni già presenti, a volte da anni, sulla scena del jailbreak, sono state presentate ufficialmente solo un paio di giorni fa. Le funzioni innovative su iPad, è vero, sono poche, ma sono poche anche quelle ufficialmente presentate, per cui anche se non avete intenzione di aggiornare non perderete molto; meglio tenersi il jailbreak, almeno su iPad (su iPhone un po’ meno…).
Inoltre, considerando che ci sono degli iPad (iPad 2, iPad 3 ed iPad Mini 1) che non si possono aggiornare, questa lista sarà probabilmente utile a molti di voi.
[adrotate banner=”2″]