Non riesco a pubblicare su Facebook da iPad: ecco come risolvere
[adrotate banner=”1″]
Uno dei problemi più comuni che si possono incontrare su iPhone e iPad è l’impossibilità di inserire un post su Facebook.
Il problema si verifica in diverse modalità: si va dall’impossibilità di pubblicare a causa di un errore sconosciuto, a una pubblicazione che non è quella che volevamo, ma il titolo e il testo sono sostituiti da un vecchio titolo, un vecchio testo o una fotografia pubblicata mesi fa.
Se si è presentato qualcuno di questi errori, il problema dipende dalla cache di Facebook, l’insieme di informazioni che vengono salvate sul social relativamente alla pagina. Se la cache si riempie troppo ecco che si presentano i problemi, che hanno la costante di presentarsi sia dal browser che dalle applicazioni.
Per risolvere, in questo caso, è necessario:
- Entrare da browser nella piattaforma di Debugging di Facebook, che è quella necessaria per risolvere gli errori;
- Entrare, sempre da browser, nella pagina di Facebook in cui non si riesce a pubblicare quello che vogliamo pubblicare, quindi copiare il link ed incollarlo nella pagina di debugging.
- A questo punto è sufficiente premere il tasto Debug che permette di analizzare gli errori ma anche di rimuovere la cache della pagina. Se non risolviamo possiamo ripetere questo procedimento anche più di una volta, fin quando tutto non sarà finalmente “pulito” di nuovo
- A questo punto non resta che tornare sulla pagina che ci interessava e provare nuovamente a pubblicare il post che ci interessa: il problema dovrebbe a questo punto essere risolto, e il post pubblicato correttamente e senza problemi.
Qualora, però, il problema non fosse legato a tutte le piattaforme ma solamente all’iPad, la soluzione per svuotare la cache è semplicemente quella di disinstallare l’app Facebook, ovviamente senza conservare i dati (cioè eliminarla del tutto) e poi installarla nuovamente da App Store: questo processo eliminerà la cache presente sul dispositivo.
[adrotate banner=”2″]