L’idea messa in pratica da TLC mostra a tutti un futuro che ormai si può toccare con mano, il costo più contenuto di una TV o di un intero impianto per il proiettore fanno gola davvero a tutti.
Nonostante nel tempo siano stati tanti i progetti basati sugli occhiali che non sono andati a buon fine, i NXTWear S sembrano andare nella giusta direzione e potrebbero realmente essere i primi a regalare un effetto cinema ovunque ci si trovi.
Qualche decennio fa si pensava che la tecnologia del futuro potesse concentrare tutte le funzioni di telefoni e computer in un paio di occhiali e, con il dispositivo venduto da TLC, si può dire che l’umanità si sta avvicinando non poco a quel prototipo di futurismo fantascientifico tanto agognato dai registi e dagli autori di film e libri.
Gli NXTWear S sono a tutti gli effetti un prototipo funzionante di occhiali intelligenti e benché la loro resa non sia del tutto perfetta si può avere la certezza che presto il mercato globale si riempirà di “Smart Glasses” che permetteranno di guardare film e telefilm ovunque, sia a casa che in viaggio o magari anche nella sala d’attesa del medico.
Questi occhiali in particolare sono prodotti da TLC e verranno messi in vendita a 499 euro. Il design del prodotto è molto simile ad un paio di occhiali da sole e non appaiono esageratamente grandi nemmeno una volta indossati. Il peso è di 100-130 grammi e sono dotati di due lenti scure e di un corpo in plastica resistente al quale si collega un cavo che permette il loro funzionamento.
I display Micro Oled in Full HD a 60 Hz che creano uno schermo visivo equivalente a 140 pollici visto a 4 metri di distanza. L’esperienza di visione è sicuramente rivoluzionaria ma anche un po’ problematica in quanto i limiti della tecnologia sono più che tangibili.
Oltre alla struttura degli occhiali che dopo un po’ creano fastidi e che sono, purtroppo, non indossabili da chi ha problemi legati alla vista, le lenti non permettono di cambiare la messa a fuoco, perdendo irrimediabilmente i dettagli che si trovano ai lati dello schermo.
Un lato positivo degli occhiali è che sono sprovvisti di batteria in quanto vengono alimentati da un cavo che si collega ad una stanghetta, vicino a dove sono posizionate le casse per l’audio (stereo). Per aiutarsi nella programmazione dei video si deve usare il proprio smartphone, che si trasforma in una specie di telecomando piuttosto scomodo da utilizzare.