Nintendo Wii U: prime impressioni del controller Wii U Gamepad
Una delle novità più importanti della home console di nuova generazione Nintendo Wii U è senza dubbio il controller tablet, meglio conosciuto con il nome Wii U Gamepad e che promette un nuovo livello di interazione con i giochi e le applicazioni.
[adrotate banner=”1″]
Il concetto è quello dei due schermi, già applicato con successo in passato sulla console portatile Nintendo DS e l’attuale Nintendo 3DS: lo schermo principale (in questo caso la TV) mostra il gioco e le informazioni principali, mentre lo schermo secondario (quello del Wii U Gamepad) è dedicato alla visualizzazione di informazioni extra, come una mappa, una tastiera touch virtuale, l’inventario degli oggetti, e così via.
L’idea sulla carta è davvero molto buona, ma nella pratica non tutto funziona troppo bene. Stando alle prime impressioni che possiamo leggere sull’autorevole The Verge, la casa di Kyoto ha forse risparmiato un po’ troppo nella realizzazione del suo controller tablet.
Tralasciando la scocca in plastica lucida che è il terreno ideale per le impronte delle mani, ciò che ha deluso del Wii U Gamepad è la scarsa reattività dello schermo touch resistivo da 6.2 pollici (la situazione migliora con l’uso del pennino) e la bassa durata della batteria. Dopo 3 ore infatti dovremo collegare il controller al caricabatterie. Si tratta di una durata ben al di sotto delle aspettative, considerato che una potente console portatile come Sony Playstation Vita supera tranquillamente le 5 ore di autonomia.
I tasti fisici sono collocati in maniera un po’ diversa rispetto ai gamepad a cui siamo abituati, mentre per quanto riguarda l’interazione con i giochi non sono stati riscontrati ritardi di alcun tipo, grazie alla connessione Wifi diretta con la console Wii U.
Nei prossimi articoli parleremo dei giochi e dell’interfaccia della console. Rimanete sintonizzate su queste pagine!
[adrotate banner=”2″]
[Via]