Giocando d’anticipo rispetto alla concorrenza Sony e Microsoft, Nintendo ha presentato attraverso l’evento streaming “Nintendo Direct PRe E3 2012” la versione definitiva del tablet controller della home console di nuova generazione Wii U.
[adrotate banner=”1″]
La conferenza stampa d’apertura della fiera E3 2012 è stata fissata per le ore 18:00 in Italia, ma già dal video dello streaming “Nintendo Direct PRe E3 2012” sappiamo qualche interessante novità sulla console next-gen della casa di Kyoto.
Stando a quanto dichiarato dal Presidente di Nintendo, Satoru Iwata, il concept della console Wii U è “creare qualcosa di innovativo”, un qualcosa in grado di rompere le mura digitali che ci possono essere tra parenti e amici. Fin da subito quindi Wii U è una console molto più social rispetto all’attuale modello Wii.
Il tablet controller ha ricevuto numerose modifiche a livello di design rispetto alla versione mostrata l’anno scorso all’E3 2011: il tablet, chiamato ufficialmente Wii U Gamepad (in onore del controller dello storico NES) ha adesso due stick analogici veri e propri, e la posizione dei tasti, così come l’ergonomia complessiva sono state nettamente migliorate.
Nintendo Wii U supporterà non solo il Wii U Gamepad, ma anche tutti gli accessori usciti fino ad esso per Wii. Verrà inoltre commercializzato il Wii U Pro controller, un gamepad che esteticamente ricorda moltissimo quello della console Xbox 360.
[adrotate banner=”2″]
[Via]