NFC: Anche Amazon entra nella nuova frontiera dei pagamenti digitali

Ora che i grandi nomi del settore hi-tech (Apple, Google e Microsoft per citarne alcuni) hanno dichiarato di voler implementare i loro futuri device con la tecnologia NFC, anche Amazon ha deciso di entrare in competizione. Ma cos’è la tecnologia NFC? Questa tecnologia, sviluppata da Sony e Philips, permette la condivisione di dati tra due device attraverso una connessione wireless, attivabile solamente se i due apparecchi sono vicini (parliamo di una distanza massima di 10 cm). Questa tecnologia può avere molteplici applicazioni, dalla rapida condivisione di immagini per la stampa, allo scaricamento di prenotazioni/ingressi per hotel, teatri, cinema ecc..

[adrotate banner=”1″]

Ma in che modo il re degli store on-line (ndr recentemente sbarcato anche in Italia) ha deciso di affrontare la serrata concorrenza?
Amazon, ovviamente, non sembra intenzionato a lanciarsi nella produzione di hardware, ma sembra aver preferito puntare allo sviluppo di soluzioni Software e Cloud.

I rumours dalla rete, dicono che la divisione Amazon Payments sia interessata a sviluppare un servizio che permetta all’utente di pagare gli articoli in un negozio fisico, attraverso l’applicazione dedicata fornita appunto da Amazon. Stando alle voci raccolte da Bloomberg, una delle caratteristiche interessanti che offrirebbe il servizio sarebbe quella di integrare lo shopping reale con quello virtuale. Ad esempio, se andrete nel vostro negozio di abbigliamento preferito ed il capo prescelto non sarà disponibile nella vostra taglia, un trasmettitore vi fornirà in automatico il tag dell’oggetto, permettendovi così di rintracciarlo e ordinarlo facilmente dal sito di Amazon.

Vista la leadership nel settore dell’e-commerce, la discesa in campo di Amazon non va sottovalutata, vista le recenti scelte di aprire uno store virtuale di app per Android e la pubblicazione dell’app per iOs “Price Check by Amazon”. Da questi elementi è chiaro come Amazon stia spingendo per divenire il leader del Mobile Commerce, visti oltretutto i servizi che offre attraverso Amazon Payments, che compete direttamente con Paypal.

Sempre Bloomberg riporta che Amazon dovrebbe pronunciarsi ufficialmente sull’argomento nei prossimi mesi.

Gli analisti dicono che nel 2014 ben 340 milioni di utenti useranno la tecnologia NFC per pagare i loro acquisti, abbandonerete anche voi il vostro portafoglio a casa?

[adrotate banner=”2″]

[via]