Lo streaming in diretta è l’obiettivo di Netflix: in programma un test a tema sportivo per studiare eventuali ulteriori progetti. Nella sua strategia, finora Netflix ha deciso di dedicarsi a contenuti in streaming presenti sulla piattaforma, ma non forniti in live. Per le manifestazioni sportive, ovviamente, ciò non è possibile. Per questo motivo, la società starebbe pensando di effettuare un test questo autunno per studiare l’eventualità di acquistare i diritti di altre competizioni.
Usufruire dell’intrattenimento su tutti gli schermi che abbiamo a disposizione è estremamente semplice al giorno d’oggi. La pratica della TV e del digitale terrestre sembra quasi dimenticata. Le utenze che continuano a guardare i canali tradizionali e a seguire i loro palinsesti continuano a diminuire. Gli unici picchi si ottengono durante manifestazioni speciali ed esclusive.
Dopotutto, per guardare film e serie TV è molto più comodo fare affidamento su una delle tantissime piattaforme che sono disponibili sul mercato. Queste piattaforme, però, presentano alcune limitazioni dovute al fatto che esse devono fare obbligatoriamente leva sulle connessioni ad internet. Questo significa che è molto più semplice distribuire un contenuto e renderlo disponibile in differita, piuttosto che presentare eventi, show e manifestazioni live. Come abbiamo potuto provare negli ultimi anni con DAZN, trasmettere in diretta non è un gioco da ragazzi.
DAZN si è buttata sulla Serie A e su altre competizioni sportive sicura che in breve tempo avrebbe sistemato le cose. E in effetti così è stato, riuscendo a garantire un servizio tutto sommato accettabile per milioni di italiani. Altre franchigie, invece, ci vanno più caute. ESPN e Yahoo, prima di acquistare i diritti di una qualche competizione, hanno deciso di effettuare dei test per la qualità dello streaming in diretta. Sulla stessa strada, ora, ritroviamo Netflix.
Come riportato dal Wall Street Journal, infatti, la N rossa starebbe pensando di buttarsi nello sport. Per farlo, però, vorrebbe prima effettuare un test per capire quali possono essere i limiti e i potenziali risultati di una decisione del genere. Si parla dunque di un torneo di golf che si terrà a Los Angeles il prossimo autunno. Questo evento dovrebbe vedere la partecipazione di alcune celebrità degli show di Netflix. Una manifestazione del genere sarebbe il banco di prova perfetto. Se dovesse dare risultati positivi, DAZN avrebbe un serio concorrente in più.