Vendita illegale di abbonamenti Netlix Premium nel Dark Web. Complice è il blocco degli account condivisi. Cosa sta succedendo?
Dopo la presentazione dei nuovi piani di abbonamento la piattaforma streaming più utilizzata di sempre ha perso oltre un milione di abbonati nel primo trimestre del 2023.
Nelle ultime settimane Netflix ha fatto parlare tanto di sé per quanto riguarda il cambio di piani di abbonamento e la mancata condivisione delle password tra gli utenti. Infatti, a tal proposito, la nota piattaforma di streaming ha visto molti utenti andar via.
Il primo trimestre del 2023, infatti, è stato particolarmente difficoltoso proprio perché gli utenti non erano disposti a pagare un piano individuale. Questo particolare ha permesso ai criminali informatici di poter intervenire con soluzioni del tutto illegali.
In particolare, il Dark Web è diventato il canale principale di trasmissione di abbonamenti illegali di Netflix. Ma cerchiamo di entrare nel dettaglio per comprendere le dinamiche.
A fare maggiore luce sull’accaduto è l’azienda di sicurezza informatica Check Point Software che ha scoperto la vendita illegale di abbonamenti Netflix sul Dark Web. Un portavoce della compagnia ha infatti affermato: “I criminali informatici spesso sfruttano i bisogni e i desideri degli utenti, allineando i loro attacchi con le tendenze in corso”. Ed è proprio questo quello che accade tutt’ora nella parte più oscura di internet. A tal proposito sono stati scoperti dei canali Telegram che offrono l’accesso al piano Premium mensile a soli 2 euro al mese garantendo la “legittimità dell’accesso” per attirare nella propria rete più utenti possibili.
Abbiamo visto come i criminali informatici sfruttano le varie decisioni delle aziende, attirando quanti più utenti possibili per incrementare i propri guadagni. Inutile dirlo, quando si parla di Dark Web, il confine della legalità viene sempre superato. Ed è ciò che accade anche per quanto riguarda gli abbonamenti Netflix. Come è possibile accedere all’abbonamento Premium da 2 euro al mese? Gli account che gli hacker mettono in vendita derivano principalmente dall’acquisizione illecita di credenziali o da opere di violazione di account. Per questo, appunto, acquistare questi pacchetti provenienti dal Dark Web è un’azione illegale e potenzialmente pericolosa. Altro importante motivo per il quale non conviene cedere alle tentazioni dei criminali informatici è l’impossibilità di accedere all’account acquistato. Infatti può avvenire che il pacchetto acquistato subisca blocchi dopo alcuni giorni, settimane, mesi o che addirittura non si attivi proprio. Ancora una volta, il consiglio da parte dell’agenzia di sicurezza è quello di scegliere delle password quanto più difficili possibili per evitare che il proprio account Netflix possa finire nelle mani dei cybercriminali.