Le sperimentazioni di Netflix sul pagamento extra dell’account condiviso sembrano essere un tonfo fatale per la compagnia. Nonostante le dichiarazioni dei dirigenti della piattaforma, i dati ci dicono che tantissimi utenti hanno preferito disdire l’abbonamento. L’esperimento ha avuto luogo in Spagna, dove il servizio viene fornito a 5,99€ in più al mese.
Le piattaforme di streaming oramai dominano la scena da tanti anni. Sono riuscite a conquistare la loro fetta di mercato grazie agli eventi che si sono abbattuti su tutto il globo, a cominciare dalla pandemia di Covid-19. Da allora, però, il mercato si è arricchito di proposte, andando a creare uno scenario variopinto di opzioni e possibilità. Alcuni servizi rimangono più forti di altri, mentre quelli più popolari devono tenere botta contro le piattaforme emergenti.
È questo, forse, il caso di Netflix, che ultimamente sta cercando di colmare alcuni gap nelle sue fonti di introiti. Fin da quando utilizziamo la piattaforma, infatti, siamo stati tutti abituati a condividere lo stesso account con amici e familiari con lo scopo di dividere il prezzo mensile dell’abbonamento. Questa pratica, ovviamente, è stata sempre vista di cattivo occhio dai dirigenti della società. Netflix guadagnerebbe molto di più se ogni nucleo familiare avesse il suo abbonamento. Per questo motivo, negli ultimi tempi sono cominciate alcune sperimentazioni per arginare questo fenomeno.
Ogni volta che Netflix vuole testare qualche nuova forma di soluzione, questa si rivolge ad alcuni mercati considerati adatti allo scopo. Tra questi c’è la Spagna, la quale è stata una delle prime nazioni al mondo a sperimentare il nuovo sistema per bloccare gli account condivisi. Fondamentalmente, la piattaforma riconosce i dispositivi che si loggano con un account in base agli IP dei dispositivi. Se questi non si trovano nello stesso nucleo familiare, la riproduzione viene bloccata.
Per condividere l’account, però, ha iniziato ad offrire un supplemento di pagamento pari a 5,99€ al mese. Le dichiarazioni degli esponenti di Netflix, qualche giorno fa, restituivano l’entusiasmo per un esperimento che ha dato risultati soddisfacenti. Un’analisi condotta in Spagna dalla società Kantar, però, ha evidenziato l’emorragia di clienti, con una netta diminuzione del numero di abbonati: il market share iberico è calato dal 10,4% al 6,6% nel giro di tre mesi a inizio anno. Vedremo se Netflix continuerà con la sua politica e come gli utenti le risponderanno.