Netflix falcia abbonamento low-cost: ora se lo vuoi vedere devi stare alle Loro regole | Cambia un’altra volta piani e costi
Netflix, uno dei servizi di streaming più famosi al mondo, sta recentemente cambiando le proprie politiche in merito agli abbonamenti, creando sconforto tra tutti gli abbonati.
Il cambiamento del colosso dello streaming americano ha eliminato uno dei suoi abbonamenti più comuni e più amati dal pubblico mondiale, alimentando le critiche nei suoi confronti.
In Canada la grande rivoluzione di Netflix è cominciata, qui infatti è stato recentemente eliminato il noto “piano base”, ovvero l’offerta a 9,99 dollari canadesi che non potrà più essere sottoscritta da alcun nuovo cliente. L’aggiunta del piano a 5,99 dollari avrebbe portato grandi cambiamenti, come ad esempio l’aumento degli iscritti e anche dei malumori generali.
Attualmente quindi in Canada sarebbero disponibili solamente tre piani:
- Piano da 5,99 dollari canadesi, con interruzioni pubblicitarie a supporto della piattaforma, con ottima qualità video ed una risoluzione a 1080p;
- Piano da 16,49 dollari canadesi, senza interruzioni pubblicitarie, con una risoluzione a 1080p e la possibilità del download dei contenuti multimediali, per la visione offline;
- Piano da 20,99 dollari canadesi, che in più offre una risoluzione in 4K+HDR.
I piani con pubblicità sono attualmente disponibili in Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Come funziona il piano con pubblicità
Nonostante comporti un risparmio all’utente finale, il piano standard con pubblicità è stato sin da subito visto in maniera negativa, soprattutto perché, come viene riportato sulla pagina ufficiale di Netflix, si dovrebbero guardare circa 4 minuti di pubblicità ogni ora di visione. Le interruzioni inoltre apparirebbero non solo all’inizio del titolo, ma anche durante la riproduzione, impedendo agli abbonati di mandare avanti o di saltare la loro visione.
Molti ex clienti si sono riuniti sotto un hashtag comune, noto come #CancelNetflix, in cui si minaccia di annullare l’abbonamento nel caso in cui l’azienda continui a ridurre ulteriormente l’offerta garantita. Netflix infatti in poco tempo ha deciso di cambiare notevolmente la propria politica, seguendo un progetto di cancellazione e riduzione dei benefit riservati agli abbonati.
A questo proposito non si può non nominare il divieto di condivisione delle password, che rappresentava uno dei motivi principali del grande successo della piattaforma. Anche se le decisioni aziendali non sembrino piacere al pubblico già cliente, il trend dei nuovi abbonamenti è molto positivo, tanto che negli Stati Uniti le iscrizioni al piano con pubblicità sono state maggiori a quelle tradizionali.