Nessuno acquisterà più software costosissimo: anche Photoshop online è gratuito | Tutte le varianti a costo zero €
Photoshop è il servizio di photo editing più completo e utilizzato al mondo, ma esistono alternative gratuite: ecco quali sono. Ogni software è diverso in base alle esigenze dei singoli utenti. Non tutti hanno finalità professionali nell’utilizzo di questa tipologia di programmi. Per questo motivo può essere più comodo risparmiare sugli abbonamenti alquanto esosi della suite di Adobe.
Negli ultimi tempi, l’intelligenza artificiale ci ha dimostrato gran parte del suo potenziale in maniere che non avremmo mai immaginato fino a poco tempo prima. Oltre alla generazione di testo o di canzoni d’autore, infatti, le nuove IA messe a punto riescono anche a creare immagini a partire da un testo fornito dall’utente. Per questo motivo, una delle categorie più preoccupate dell’approdo di questi algoritmi è quella degli editor professionali.
Per ora le cose sembrano reggere. D’altronde, arrivare a padroneggiare software particolarmente complessi come Photoshop non è cosa da poco. L’IA, se non altro, riesce a creare vere e proprie situazioni da zero, allarmando il mondo intero sull’impatto che le fake news possono avere sulla nostra società. I programmi di editing rimangono comunque di difficile accesso per chi non ha molto tempo da dedicargli. Per questo motivo, spesso è molto più conveniente fare affidamento su software gratuiti: ecco i migliori sulla scena.
Le migliori alternative gratuite a Photoshop che si trovano online
Per restare all’interno della suite Adobe, lo stesso produttore propone un’alternativa interessante. Adobe Express è accessibile online e gratuito in moltissime sue funzioni. Gli strumenti sono limitati, ma permettono comunque di fare grandi cose: taglio e unione di PDF, modifica video e rimozione degli sfondi dalle immagini. Alcuni tool sono accessibili solo con il pagamento di un abbonamento Premium molto comodo. Un’altra ottima scelta è Pixlr, che si divide in due in base alla tipologia di utente: da una parte c’è Pixlr E, dedicato agli esperti di editing.
Dall’altra, invece, troviamo Pixlr X, che rimane un ottimo suggerimento per chi approccia per le prime volte il mondo dell’editing grafico. La migliore scelta tra le soluzioni gratuite online, però, rimane Photopea. Questo software presenta una serie di tool davvero enorme, con un’interfaccia molto simile a quella di Photoshop. Un grande vantaggio è il supporto a tantissimi tipi di estensione, comprese quelle dei file usciti dai programmi della suite Adobe. Photopea si può utilizzare anche senza la creazione di un account.