Necessità domestiche: ecco le migliori strategie, facili da mettere in uso, per iniziare a tagliare da subito il costo della bolletta | Ogni mese un bel risparmio

trucco riscaldamento
Trucchi per risparmiare sul riscaldamento – www.iPaddisti.it

Con l’inverno alle porte e le decorazioni natalizie presenti nei supermercati già da un mese, l’atmosfera dei mesi freddi si è fatta ancora più viva nelle case degli italiani.

Nonostante il caldo e le giornate miti siano arrivate fino all’autunno inoltrato, regalando un Ottobre dal clima particolarmente anomalo, le temperature glaciali in arrivo non promettono altro se non bollette salatissime.

Negli ultimi anni la condizione economica delle famiglie è sicuramente degenerata notevolmente, tuttavia nel tempo son cominciate a diventare famose molte tecniche che permettono di far risparmiare notevolmente sui costi dell’energia e del gas, che nel frattempo aumentano clamorosamente e senza sosta.

Oltre agli obblighi governativi, che riguardano principalmente la temperatura massima da mantenere in casa, molte persone hanno cominciato a risparmiare in ogni dove pur di veder calare la bolletta a fine mese, senza però rinunciare ad avere le stanze calde e confortevoli.

Tra queste ad esempio rientrano i consigli sull’utilizzo corretto degli elettrodomestici, sulle condizioni ideali da tenere in casa, su quale sia il sistema di riscaldamento migliore e così via. Uno dei temi poco trattati però riguarda un aspetto molto importante che potrebbe cambiare radicalmente il modo di vivere l’inverno in casa.

Come risparmiare sulla bolletta rimanendo al caldo

La prima cosa da valutare, sia che si abiti in una casa di proprietà, sia che ci si trovi in affitto, è la presenza dei doppi vetri o dello stato di salute generale degli infissi. Avere in casa i doppi vetri e delle guarnizioni in perfetto stato di conservazione può ridurre o azzerare completamente la dispersione termica.

bolletta
Come abbassare le bollette del riscaldamento – www.iPaddisti.it

Qualora non si possano cambiare finestre e porte, ci si può sempre ingegnare per trovare una soluzione temporanea ma efficiente, come ad esempio le pellicole da applicare sui vetri, che permettono di mantenere il calore all’interno della stanza, o dei sigillanti che consentono di minimizzare gli spifferi, i quali rappresentano la principale causa dell’aumento in bolletta.

In più, proprio come in estate, mantenere tapparelle e tende chiuse (specialmente se termiche), aiuta ulteriormente a mantenere il clima stabile all’interno delle case, stabilizzando anche l’umidità, la grande alleata del confort e del calore della casa. Per concludere poi è importante non sottovalutare l’abbigliamento pesante, infatti avere dei vestiti pesanti permette di mantenere la temperatura in casa più bassa anche di 1 o 2 gradi, risparmiando non solo in bolletta ma anche in inquinamento atmosferico.