Safari per iPad reindirizza su siti porno o pubblicitari? Ecco come risolvere
[adrotate banner=”1″]
La guida di oggi scaturisce da una cosa che mi è successa personalmente, navigando su internet con l’iPad, tramite il browser integrato Safari. Così ho provato a cercare una soluzione su internet, scoprendo che si tratta di un problema che affligge tantissimi utenti, non si sa bene da cosa dipenda e Apple, ovviamente, si rifiuta di risolvere. Vediamo cos’è e come io sono riuscito ad eliminarlo.
In pratica succede questo: navigando su Safari, su vari siti tra cui lo stesso iPaddisti.it, una volta entrato nel sito, cercando di leggere un articolo toccando il titolo, si apriva in una nuova pagina un sito pubblicitario. Questo accadeva per due o tre volte, prima di poter leggere l’articolo, ed è una situazione veramente frustrante perché impedisce di navigare.
Cercando in internet ho trovato alcune varianti, la maggior parte che portavano a siti pornografici, ma con lo stesso modus operandi. Peraltro si tratta di un problema che affligge gli utenti da anni, chi lo ha avuto su iPod Touch 3G, chi su iPhone 4S, chi su iPhone 6, chi come me su iPad Air 2. Mio fratello ha avuto un problema simile su Windows Phone.
Per risolverlo è stato provato praticamente di tutto: dalla cancellazione della cache, al reset del modem Wi-Fi, addirittura al ripristino come nuovo iPad, e se qualcuno è riuscito a risolvere semplicemente cancellando la cronologia, altri non ci sono riusciti neppure ripristinando il dispositivo.
Io, nelle mie prove, ho provato alcune soluzioni che sono servite per risolvere, anche se al momento non ho ben capito ancora che cosa causasse il problema. Fosse stato un computer avrei detto un malware, ma è un iPad. Peraltro il mio è jailbroken, e all’inizio avevo dato la colpa a quello, ma ho scoperto che la maggior parte degli utenti a cui è successo non avevano il jailbreak.
Comunque. Una cosa che ho capito è che lo script che fa tutto questo casino è un javascript. Per cui disattivando il javascript il problema si risolve definitivamente; dobbiamo entrare in Impostazioni, Safari, Avanzate e disattivare la voce relativa al javascript perché questo venga disattivato. Chiudiamo Safari dalla barra/schermata del multitasking e avremo eliminato il problema.
Eliminato, si, ma allo stesso tempo molti siti non potremo più raggiungerli, perché fanno uso pesante di Javascript anche solo per creare la lista degli articoli.
Per cui l’altro metodo che ho provato è stato quello di cancellare i dati dei siti internet e la cronologia, ma soprattutto cambiare i DNS della connessione. Vi ho già spiegato come in questo articolo, e per quel che mi riguarda è stato risolutivo. Anche a java riattivato il problema non si è più presentato.
I DNS, però, devono essere cambiati per ogni singola connessione Wi-Fi che utilizziamo, non una volta sola che vale per tutti.
Se qualcuno avesse qualche problema spieghi nei commenti come ha provato a risolvere, per dare una mano agli altri, perché è veramente una cosa che diventa frustrante per chi naviga in internet.
[adrotate banner=”2″]