NASA scopre come risolve la povertà nel mondo: missione spaziale salverà le sorti dell’economia terrestre | Tutti potremmo avere soldi in tasca a volontà

asteroide
Psyche: la soluzione alla povertà del mondo – www.iPaddisti.it

La soluzione al problema della povertà si troverebbe tra Marte e Giove, all’interno della fascia principale di asteroidi ed è stata scoperta quasi due secoli fa.

A interessare tutti qui sulla Terra è la composizione di questo particolare corpo celeste, infatti al suo interno e sulla sua superficie sarebbero composti per gran parte di metalli preziosi, tanto da arrivare a un valore “stellare”.

Psyche è un asteroide di grandi dimensioni scoperto nel 1852 da Annibale de Gasparis nell’osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. La sua dimensione importante è stata misurata nel tempo anche se si colloca nella fascia principale di asteroidi che si trova tra Marte e Giove.

Le analisi condotte dagli scienziati alla ricerca di più informazioni hanno trovato che questo asteroide è composto prevalentemente da ferro e nichel ma che al suo interno nasconderebbe particolarmente poroso, aspetto che ha portato alla scoperta del suo cuore prezioso, dal valore di 10mila quadrilioni di dollari, una cifra a ben 16 zeri, come il suo nome.

L’interesse della NASA per Psyche nasce non solo perché l’asteroide potrebbe rendere tutti miliardari, ma anche perché l’oggetto in sé è particolarmente curioso in quanto la sua origine è ancora non del tutto conosciuta.

Psyche e amore (per i metalli preziosi), cosa si sa dell’asteroide

Secondo le ipotesi più accreditate, Psyche potrebbe non essere altro che un nucleo estinto di un pianeta che si trovava nel sistema solare prima di essere probabilmente distrutto da una collisione. Questa tesi è avvalorata soprattutto per via del suo corpo metallico che potrebbe arrivare direttamente dai processi eruttivi di lava metallica che si trovavano all’interno del nucleo del protopianeta.

psyche
Asteroide prezioso – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Per continuare ad analizzare questo asteroide, la Nasa ha stanziato un miliardo di dollari per attuare i progetti ed esplorazioni nel prossimo futuro. Attualmente si sta preparando al lancio di un satellite che potrà attraversare Marte fino ad avvicinarsi a Psyche, per analizzarlo più da vicino così da poter comprendere al meglio non solo la natura dell’asteroide ma anche il processo di creazione e di funzionamento del pianeta Terra.

L’interesse per i suoi metalli preziosi è comprensibile e, fortunatamente, la sua rotta stabile rimane molto lontana dalla Terra, quindi si potranno analizzare con praticità le sue composizioni senza dover rischiare l’esistenza stessa dell’intera umanità come è successo durante il film premio Oscar del 2022, Don’t look Up.