Morena, la Balena Panciapiena per iPad, una bella app interattiva per i più piccoli
[adrotate banner=”1″]
Uno dei comparti più attivi in App Store riguardo all'iPad è quello dei libri interattivi per i più piccoli. Fin dall'uscita del primo modello, infatti, Apple ha pubblicizzato molto questo aspetto, che consente ai più piccoli prima di tutto di imparare a leggere, come in un normale libro cartaceo, ma anche di divertirsi grazie ai suoni, alle animazioni e ai minigiochi che gli autori inseriscono per far divertire i bambini.
Oggi vi parliamo di una di queste app, dal titolo Morena, la Balena Panciapiena. Non sono un esperto di educazione dei bambini, ma la consiglierei a genitori di figli sui 5-6 anni, il momento in cui iniziano a leggere; tuttavia può anche avere un'altra funzione per bambini di qualche anno più grande: una volta conosciuta la storia questa può essere letta in diverse altre lingue in cui l'app è tradotta, ed in questo modo può essere utile per far imparare ai figli una lingua straniera con semplicità.
Si tratta fondamentalmente di una storia, semplice ma molto carina, in cui le parole principali (pesce, mare, balena) sono accompagnate da disegni in modo da rendere più semplice la comprensione, sia in italiano che in un'altra lingua. Con il proseguire della lettura gli autori hanno inserito animazione e semplici giochi essenziali tuttavia per proseguire, in modo da stimolare l'intelletto dei nostri figli e anche interrompere un po' la “monotonia” della lettura (non che la storia sia monotona, anzi, ma a un bambino potrebbe apparire tale).
L'app ci da poi la possibilità di registrare la storia con la nostra voce durante la lettura, per poi poter sfogliare di nuovo il libro con la voce narrante registrata; magari una voce preimpostata avrebbe giovato a chi non vuole prima leggere tutto il libro ad alta voce registrando la lettura, e speriamo quindi che gli autori abbiano intenzione di inserire, in futuro, una funzionalità del genere; nonostante questo, comunque, rimane un'ottima app, assolutamente consigliata per tutti coloro che hanno figli in età da scuole elementari.
[app 666194664]
[adrotate banner=”2″]