Monument Valley 2 per iPad, l’atteso seguito di un gioco bellissimo!
[adrotate banner=”1″]
Per chi ha seguito la WWDC di inizio settimana, ma anche per chi ha fatto un salto in questi giorni su App Store, sarà apparsa ben chiara l’uscita, in questi giorni, di Monument Valley 2, il secondo capitolo di uno dei giochi più apprezzati di sempre su App Store. Avevamo apprezzato tantissimo il primo capitolo, soprattutto per le sue particolari meccaniche e per la sua intensità, ed è per questo che ci siamo fiondati subito anche sul secondo capitolo, cercando di capire similitudini e differenze.
Monument Valley 2 non si discosta molto dal suo predecessore, se non per gli enigmi che sono completamente nuovi. Si dice però addio ad Ida che lascia spazio ad un altro personaggio, Ro, e a sua figlia, per un viaggio insieme che porterà alla separazione tra le due, a simboleggiare il distacco che, nella vita, avviene tra un genitore ed un figlio.
Il gioco è intenso, forse emotivamente più intenso del precedente dal punto di vista della trama comunque sempre ridotta ai minimi termini (perché è così); l’esperienza intensa dunque c’è ancora, ed è un vantaggio il fatto che non diventi mai frustrante perché gli enigmi, tutto sommato, sono semplici da risolvere. La qualità artistica, unita alle musiche evocative (il gioco va giocato con le cuffie, anche per apprezzarne gli effetti sonori) lo rende uno dei giochi più belli presentati su App Store negli ultimi tempi.
Il suo limite, invece, è lo stesso del precedente capitolo, ovvero la longevità: completare il gioco non richiede più di un’ora, un’ora e mezza, e questo se consideriamo che il costo per l’acquisto non è proprio bassissimo ha chiaramente un suo peso. Diciamo che l’esperienza che il gioco offre vale i soldi spesi, e se consideriamo che (per esempio) per andare a vedere un film di un’ora e mezza al cinema si spendono 8 euro non è così tanto il prezzo che ci viene richiesto per un gioco del genere; per questo motivo, al di là del costo un po’ alto il consiglio è comunque quello di acquistarlo senza troppi pensieri, se cercate su App Store qualcosa che riesca a stupirvi e a farvi emozionare come quando eravate più piccoli.
[app 1187265767]
[adrotate banner=”2″]