Modem a rischio: se usi questa marca stai certo che qualcuno ti spia e ruba i tuoi dati | Corri al riparo prima che sia troppo tardi
C’è una vulnerabilità importante all’interno di alcuni modem molto diffusi: si tratta di un grosso rischio per tutti gli utenti. Il modello di modem a cui facciamo riferimento è il Fritz!Box di AVM. Alcune fonti hanno riportato la presenza di una falla all’interno di una porta dei router della compagnia. Il pericolo è grosso, poiché gli hacker potrebbero impossessarsi della rete internet in maniera molto rapida.
In un mondo sempre più connesso, il tema della sicurezza diventa un aspetto fondamentale nel nostro rapporto con la tecnologia. Spesso e volentieri, infatti, affidiamo ai sistemi informatici un’enorme mole di dati personali e informazioni private che potrebbero finire nelle mani sbagliate in ogni momento. Ecco la falla dei modem Fritz!Box.
Negli ultimi decenni la presenza online è cresciuta in tutto il mondo. Le nuove generazioni, nate con un rapporto più stretto con la tecnologia, sono sempre più propense a rimanere connesse ventiquattr’ore su ventiquattro, e anche i più grandi oramai ci hanno fatto l’abitudine. Dopo i lockdown a causa della pandemia da Covid-19, poi, abbiamo trasferito sul web anche gran parte delle nostre funzioni lavorative.
In circostanze del genere non è difficile immaginare come mai si sia rilevato un aumento costante e netto degli attacchi informatici in tutto il mondo. Per questo motivo, è sempre più importante dedicarsi alla sicurezza dei propri sistemi. Siamo tutti abituati ad avere a che fare con antivirus e pagine sospette, ma quanto ci preoccupiamo di ciò che ci permette di accedere a Internet?
I router Fritz!Box sono a rischio: ecco la falla che spaventa milioni di utenti
Il router (o il modem) è colui che ci permette di interfacciarci con il resto del mondo informatico. Si tratta dunque di un nodo chiave per quanto riguarda la sicurezza. Alcuni esperti nelle ultime ore hanno fatto presente che esiste una vulnerabilità importante sul modello Fritz!Box 7590. A quanto pare, il router di AVM presenta una falla che consentirebbe ai malintenzionati di appropriarsi della rete internet.
La vulnerabilità risiede nella porta 443. Per fortuna, la risposta di AVM non si è fatta attendere a lungo, e la società ha rilasciato le istruzioni per aggirare il problema. Basta recarsi sull’interfaccia del proprio modem, poi andare sul pannello Wizards, e infine cliccare su Internet. Qui si potrà effettuare il reset della connessione con l’aggiornamento di sicurezza di AVM. La società, inoltre, ha confermato che nessun attacco è stato effettuato sfruttando questo vulnus.