Dall’Università di Washington arriva una nuova app che renderà i vostri smartphone ancora più utili.
FeverPhone, questo è il nome della nuova app che permetterà ai nuovi smartphone di poter funzionare come termometro.
La tecnologia si spinge oltre e consente, di giorno in giorno, di svolgere sempre più attività e di potenziarle. Proprio in questi giorni arriva una notizia che sicuramente potrà essere interessante per molti utenti.
Si tratta di un’app che consente di misurare la temperatura corporea e rivelare febbre. In che modo? Basterà semplicemente toccare lo schermo con la fronte.
Insomma, quello che qualche anno fa sembrava un’impresa impossibile, oggi diventa realtà e questo grazie al team di studiosi della University of Washington che ha dato alla luce FeverPhone. Ma vediamo nello specifico quali sono le funzioni e le possibilità della nuova app.
A rendere possibile tutto questo è stato un gruppo di ricercatori della University of Washington che, grazie alle loro costanti ricerche nel campo tecnologico, hanno scoperto una nuova applicazione che sfrutta l’hardware presente sugli smartphone per rilevare la presenza o meno di febbre. Gli sviluppatori hanno così commentato la nuova app: “Il principale problema con la temperatura è che non è un parametro difficile da misurare; è solo che le persone non hanno i termometri”. Ma cosa permette al telefono di rilevare le alte temperature? In effetti, negli smartphone esistono già dei sensori che possono rivelare la temperatura ma lo fanno per monitorare lo stato dell’hardware del dispositivo. L’intuizione è stata utilizzare questi stessi sensori (termistori) per rilevare anche la temperatura del corpo.
Attualmente, questa applicazione è in via di studio e di miglioramento. Ci saranno diversi test su alcuni dispositivi e anche smartwatch. Ma come funziona FeverPhone? “L’applicazione usa lo schermo touch del telefono e ricicla i sensori della temperatura della batteria esistenti per raccogliere i dati che un modello di apprendimento automatico usa per stimare la temperatura corporea delle persone”. Semplicemente, questa tecnologia consente di aggiungere la temperatura del corpo a quella del dispositivo riuscendo a stimare una precisa differenza. Insomma, se i test dovessero procedere nel miglior dei modi, ben presto potreste ritrovare questa nuova applicazione negli store dei vostri dispositivi. Vi basterà tenere lo smartphone con lo schermo appoggiato sulla fronte per rilevare la temperatura in soli 90 secondi, anche di meno rispetto ad un tradizionale termometro.