[adrotate banner=”1″]
L'iPad è indubbiamente un ottimo dispositivo per la visualizzazione dei video e dei film; quando li cerchiamo su internet spesso i filmati sono codificati con il codec divx, uno dei più diffusi, e in formato .avi. Il problema è che l'iPad, pur avendo un'applicazione nativa per la lettura dei video (Video, appunto), non permette la lettura di questo tipo di file e per questo motivo dobbiamo affidarci ad app terze.
Noi abbiamo avuto modo di provarne diverse, e per il rapporto costo/beneficio ve ne consigliamo una, quella che almeno a nostro parere è la migliore su App Store.
Parliamo di VLC per iOS: sicuramente molti d voi conosceranno il programma VLC per computer, per la fruizione dei contenuti video: l'app è in pratica la stessa cosa e permette di leggere i formati dei file che supporta (ovvero la maggior parte) anche sul nostro iPad. La parte più interessante è che l'app è gratuita, quindi nel caso ci trovassimo male possiamo sempre passare ad altro senza il rimorso di aver speso soldi inutilmente.
I video possono essere facilmente importati da computer, tramite iTunes, e potranno essere visualizzati in anteprima grazie ad un “muro” che ci permetterà di scegliere quello che vogliamo; a quel punto potremo iniziare a visualizzare il video che vogliamo; il player non ha opzioni avanzatissime rispetto ad altri a pagamento, ma quelle fondamentali ci sono tutte e anche qualcosa in più.
Opzione poi molto interessante è quella dell'integrazione con servizi come DropBox e Google Sync, per cui se carichiamo dei video su questi servizi, magari dal computer di un amico, potremo visualizzarli direttamente da VLC senza il bisogno di scaricarli prima di poterli vedere.
L'installazione, come già detto, è gratuita, può essere effettuata tramite il link seguente e tra l'altro l'app presenta una grafica in stile iOS 7.
[app 650377962]
[adrotate banner=”2″]