[adrotate banner=”1″]
Domani è il grande giorno di Windows 10, e prontamente Microsoft ha pubblicato sul web i requisiti minimi di sistema per l’installazione del nuovo sistema operativo su PC, tablet e smartphone. Ecco tutti i dettagli.
Cominciamo parlando di Windows 10 Mobile, la versione realizzata appositamente per smartphone, phablet e tablet di piccole dimensioni. L’aggiornamento sarà disponibile per il download soltanto verso la fine dell’anno, ma la bella notizia è che la compatibilità sarà molto elevata. Grazie infatti ad un’ottimo lavoro in termini di ottimizzazione software, i requisiti di sistema sono praticamente gli stessi di Windows Phone 8.1. La memoria RAM dev’essere di almeno 512 MB, poi ci devono essere 4 GB di memoria flash, un display con risoluzione di 800 x 480 pixel o HD, Wifi e 3G (con supporto sia alle telefonate che al traffico dati).
Nel caso Windows 10 Mobile venga installato su tablet da 8 pollici (o anche da 7 e 6 pollici), allora il modulo 3G diventa opzionale, così come lo slot microSD e il modulo Bluetooth. Si tratta certamente di un’ottima notizia, visto che in questa maniera potranno arrivare sul mercato dei prodotti molto economici.
La versione tradizionale di Windows 10 sarà disponibile domani 29 Luglio e si potrà installare sui PC desktop, notebook e ultrabook, oltre che sui tablet da 8 pollici e oltre. Rispetto a Windows 10 Mobile, i requisiti di sistema minimi sono aumentati: 1 GB di memoria RAM (2 GB per la versione a 64 bit), processore da 1 Ghz, 16 GB di memoria flash interna (20 GB per Windows 10 a 64 bit) e un display da 800 x 600 pixel o HD.
Curiosità: Microsoft ha realizzato anche Windows 10 IoT Core, una versione specifica di Windows pensata per i device a bassa potenza, come le chiavette USB MiniPC. In tal caso, la memoria RAM dev’essere di almeno 256 MB, il processore x86/x64/ARM deve avere un clock di 400 Mhz o superiore, e lo storage flash deve essere di minimo 2 GB.
[adrotate banner=”2″]
[Via]