[adrotate banner=”1″]
Nel corso di un apposito evento stampa organizzato a San Francisco, i vertici di Microsoft hanno svelato ufficialmente ai giornalisti del settore il nuovo Windows 10, successore dell’attuale Windows 8 e che sarà un sistema operativo unico per PC, Tablet, Smartphone e altri dispositivi.
Molti di voi penseranno: che fine ha fatto Windows 9? Non vi abbiamo fatto uno scherzo, ma più semplicemente la casa di Redmond ha ritenuto giusto chiamare la nuova release Windows 10, piuttosto che Windows 9, per sottolineare una netta evoluzione rispetto a Windows 8. A dir la verità, sembra che inizialmente il nome candidato fosse Windows One, ma visto che è già utilizzato, allora è stato scelto il numero 10.
Il cambio di nome ha certamente senso dal punto di vista del marketing: sottolinea che Windows non è affatto indietro rispetto a OS X 10, e al tempo stesso potrebbe spingere gli utenti Windows 7 o Windows Vista, per non parlare di quelli che ancora usano XP, a passare alla nuova release. La sorpresa è stata grande, visto che nessuno si aspettava una mossa del genere, ma che novità ci sono nel nuovo OS firmato Microsoft?
Prima di tutto, torna il menu Start, e stavolta per davvero. Ma se non avete mai digerito l’interfaccia Modern UI (ex Metro), non esultate troppo, visto che la grafica di Start è praticamente una via di mezzo tra quella di Windows 7 e Windows 8.
Terry Myerson, responsabile della divisione Sistemi Operativi di Microsoft, ha assicurato che Windows 10 sarà la migliore versione di Windows mai rilasciata dall’azienda di Redmond. Il nuovo sistema operativo è pensato sia per gli utenti consumer che quelli business, e uno dei punti di forza è che ci sarà un’unica versione per PC, smartphone, tablet e altri dispositivi. L’intenzione è quella di offrire un unico grande ecosistema per l’intrattenimento, il lavoro, la produttività e qualsiasi operazione si può fare dal computer o con un device portatile.
I dettagli sulle funzionalità vere e proprie arriveranno nei primi mesi del prossimo anno, ma sappiamo già che oltre al ritorno del menu Start, troveremo i desktop multipli virtuali, le app del Windows Store avviabili come una normale applicazione desktop, il nuovo pulsante Task View, l’assistente vocale Cortana, il centro notifiche e la rinnovata funzione Snap.
Per quanto riguarda il periodo di rilascio, Windows 10 sarà realtà entro la fine del 2015. Una versione d’anteprima Technical Preview sarà disponibile per il download nelle prossime ore, tramite il nuovo servizio Windows Insider Program.
Nell’attesa, ecco un breve video di presentazione delle novità di Windows 10. Buona visione!
[adrotate banner=”2″]
[Via]