Microsoft sta pensando ad un Surface economico per contrastare iPad?
[adrotate banner=”1″]
Uno dei punti di forza di iPad è sempre stato, fin dai primi anni di commercializzazione, il costo piuttosto contenuto. Per un dispositivo con la sua tecnologia, molto sottile e in grado di sostituire un computer una base di 500 euro non sono così tanti, anche se il prezzo ha iniziato, dopo diversi anni di stallo, ad aumentare corposamente soprattutto a causa della linea Pro.
Questo ha escluso alcuni utenti, ma allo stesso tempo ha aperto la strada ad un iPad economico, che ha ottenuto molto successo specialmente tra gli studenti che non possono permettersi di acquistare i modelli più costosi ma che non vogliono nemmeno rinunciare ad un dispositivo di qualità.
Così Microsoft, produttrice di Surface che fino ad ora è un’alternativa alla linea Pro di iPad, sembra stia cercando di seguire la linea proponendo un Surface economico, meno potente del tradizionale ma con tutte le funzioni di base, come la possibilità di utilizzarlo come un computer. Infatti è da ricordare che Surface può essere utilizzato come “computer principale” di iPad, mentre chiaramente non è possibile fare il contrario.
La possibilità che avrebbe quindi Microsoft con la produzione di un Surface economico è allettante, perché permetterebbe di fornire un tablet che è un computer a tutti gli effetti (quindi con tutti i programmi a disposizione) uscendo così dalle limitazioni tipiche di iPad e del sistema operativo iOS.
Per adesso questa notizia è solamente un rumor, non c’è nulla di confermato, ma visto che al momento Surface si pone come la migliore alternativa ad iPad non è da escludere che Microsoft possa fare una mossa del genere; inoltre sembra che ci sia l’idea di produrre anche custodie, mouse e pennini economici cercando in questo modo di arrivare a diminuire il prezzo totale di tutto il prodotto, rendendolo così più concorrenziale.
[adrotate banner=”2″]