Microsoft inventa la AI da mettere in spalla: un gadget assurdo da avere sempre con noi | Se inizi ad usarlo non potrai farne a meno
Un nuovo brevetto depositato da Microsoft apre la strada verso il futuro: ecco lo zaino con l’IA integrata. Avrà comandi touch, videocamere, sensori e microfoni e potrà essere utilizzato per comunicare direttamente con l’Intelligenza Artificiale ogni nostra necessità in base al luogo in cui ci troviamo. Per ora non si sa quando potrà esordire sul mercato.
Le recenti innovazioni hanno stravolto il mondo intero. La spinta nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ha dato nuova vita a tantissimi settori. Intanto, Microsoft studia il modo per portarla sempre con sé.
Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a fare i conti in maniera decisiva con l’IA. Il merito del grande exploit globale di questa tecnologia va a OpenAI, la società di Sam Altman che ha partorito ChatGPT. Dal momento della sua diffusione, ogni settore produttivo è stato ripensato di conseguenza. I cambiamenti potenziali che l’IA potrebbe avere sul nostro modo di lavorare e sulla nostra stessa società sono ancora lontani.
Il buonsenso e la logica, però, ci fanno credere che si tratti di una fase, e che prima o poi ogni ambito della nostra vita sarà coadiuvato dalle Intelligenze Artificiali. Il problema di quelle presenti ad oggi, almeno secondo Microsoft, è che non si tratta di assistenti in grado di accompagnare gli utenti in giro, ma di strumenti da utilizzare a casa.
Arriva lo zaino fornito di IA di Microsoft: depositato il brevetto
Per questo motivo la società di Redmond si è data da fare per depositare un brevetto unico nel suo genere. Si tratta in tutto e per tutto di uno zaino con qualcosa di speciale. Al suo interno, infatti, sono presenti sensori, microfoni e videocamere che permettono di fornire comandi e richieste all’IA. Grazie a qualche tocco in zone specifiche e ai comandi vocali, lo zaino può aiutare a confrontare prezzi, orientarsi e gestire appuntamenti.
Si tratta di una vera rivoluzione, poiché nessuno strumento, ad oggi, è stato concepito per integrare così finemente l’Intelligenza Artificiale all’interno delle nostre vite quotidiane. C’è da dire che per ora si tratta solo di un brevetto depositato presso l’USPTO. Non è detto, dunque, che uno strumento del genere raggiunga effettivamente il mercato. Anche se lo facesse, saremmo ancora molto lontani da quel momento. Non ci resta che attendere e scoprire le novità ufficiali direttamente da Microsoft, mentre noi immaginiamo un futuro da film fantascientifico in compagnia dell’Intelligenza Artificiale.