Microsoft insoddisfatta: cancellato Bing e la sua AI in favore di nuova tecnologia | Copilot è il futuro sia per Windows che per Internet

Microsoft Bing addio – www.iPaddisti.it

Copilot è la futura tecnologia, il rebrend Microsoft punta all’unione per riuscire a posizionarsi nonostante la concorrenza di ChatGPT 

Microsoft decide di fare una scelta particolare: addio Bing e l’AI, adesso tutto confluirà in Microsoft Copilot. Per quanto riguarda Windows 11, Copilot non è ancora disponibile nel nostro Paese, ma le nuove decisioni ai piani alti cambieranno anche le sorti dell’azienda.

Una mossa per certi versi inaspettata, ma che è stata ben studiata per cercare di far forza ‘contro’ il colosso OpenAI che sembra continuare a rimanere il pool position per quanto riguarda il mondo dei servizi Chatbot delle AI. Qualcuno avrà già potuto constatare la novità: avviando il browser Microsoft Edge, in alto a destra, è già cambiata l’icona legata al servizio di intelligenza artificiale integrato.

Osservando la nuova icona, si può già veder spuntare fuori il nome Copilot. Il nome nel sottotitolo poi rimanda a Bing, con ‘Bing chat’, ma la novità sta già a significare che si tratta di un vero e proprio rebrand. La società Redmond, infatti, ha deciso di cambiare il nome di Bing IA in Microsoft Copilot.

Microsoft Copilot cerca di far concorrenza a ChatGPT, il nuovo assetto dell’azienda e l’integrazione a Windows 11

Cambiare il nome significa dare uno scossone anche all’organizzazione interna della società stessa. Tutto ciò infatti denota che ora l’assistente integrato su Windows 11 (non ancora disponibile per noi in Italia) e il chatbot di Bing, si sono uniti sotto uno stesso nome, collaborando allo sviluppo di un nuovo strumento AI. Secondo gli esperti, avere un unico brand per quanto riguarda tutto quello che concerne l’intelligenza artificiale potrebbe essere un aiuto per il colosso di Redmond nel cercare di competere con la concorrenza che si è ormai presa già una buona fetta di utenti, soprattutto i più creativi, con il chatbot ChatGPT.

Bing e Microsoft, arriva Copilot – www.iPaddisti.it

OpenAI infatti propone ancora uno strumento senza rivali. Bing in un certo senso ormai passerà in secondo piano, il Chatbot di Microsoft con la nuova icona va a slegarsi dal concetto precedentemente molto più unito al suo assistente. La scritta Bing chat non scompare del tutto ma finisce nel sottotitolo, adesso è Microsoft Copilot il vero protagonista. Adesso, anche la stessa versione a pagamento si chiamerà Copilot per Microsoft 365. Tra le novità più importanti rimane anche il fatto che Microsoft Copilot ha aperto un vero e proprio portale ufficiale, ispirandosi a ChatGPT, in questo modo consente l’utilizzo del chatbot con un portale interamente dedicato, proprio come aveva già ideato OpenAI.