Chiunque abbia mai utilizzato Microsoft Office conoscerà perfettamente il font standard Calibri, una tipologia di font pulita e minimale. Dagli annunci Microsoft però presto gli si dovrà dire addio per sempre.
Nonostante Calibri sia particolarmente semplice da leggere e ormai ben conosciuta, l’azienda ha stabilito che nei prossimi prodotti verrà installato un font predefinito nuovo di zecca.
Recentemente Microsoft ha annunciato la sostituzione del carattere predefinito Calibri con Aptos, un nuovo tipo di carattere sans-serif ispirato alla tipografia svizzera del XX secolo. Dopo anni di ricerca, il gigante del software ha selezionato Aptos come il nuovo carattere predefinito dopo aver commissionato la creazione di cinque nuovi caratteri personalizzati per Office nel 2021.
Aptos è stato creato da Steve Matteson, un rinomato designer di caratteri. In precedenza, Matteson aveva creato Segoe, che è stato utilizzato come carattere predefinito di Windows. Microsoft ha iniziato a utilizzare il sottogruppo di caratteri Segoe UI in Windows Vista ed è ancora utilizzato in Windows 11 oggi. Matteson ha anche lavorato allo sviluppo dei caratteri TrueType di base di Windows. Bierstadt è stato rinominato Aptos in onore della città non incorporata preferita di Matteson a Santa Cruz, in California.
Aptos presenta terminazioni dei tratti chiaramente tagliate, ma è stato aggiunto un sottile ammorbidimento per evitare la rigidità tipica dei caratteri basati su griglie. Un esempio famoso di questo tipo di carattere “grotesque sans-serif” è Helvetica.
Calibri è stato il carattere predefinito di Office fin dal rilascio di Office 2007, sostituendo Times New Roman all’epoca. Calibri è così ampiamente utilizzato che è diventato un elemento chiave di prova in un’indagine per corruzione che coinvolgeva il primo ministro del Pakistan nel 2017, tuttavia non tutti hanno utilizzato Calibri per anni.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha addirittura recentemente istruito i propri dipendenti a utilizzare Calibri per i memo all’inizio di quest’anno. Il Dipartimento di Stato utilizzava invece Times New Roman dal 2004. Dato che ci hanno messo 16 anni per passare a Calibri, probabilmente dovranno aspettare un’altra decade o più prima di passare a Aptos.
I restanti quattro caratteri non selezionati come predefiniti – Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite – saranno comunque disponibili in Office, e Microsoft manterrà il nome del carattere Bierstadt nell’elenco a discesa per coloro che si sono già familiarizzati con esso. Inoltre, Microsoft ha annunciato che ci saranno altre novità in arrivo in Microsoft 365, tra cui un’esperienza di selezione caratteri completamente ridisegnata, nuovi temi, colori e sfondi.