Microsoft lancia una novità che farà impazzire i gamer: in arrivo nel mese di luglio, lo store per i giochi mobile.
Il negozio web-based consentirà di scaricare giochi per dispositivi mobili e acquistare elementi in-app a prezzi imbattibili.
La novità è stata lanciata in questi giorni da Sarah Bond, presidente di Xbox, la quale ha annunciato al Bloomberg Technology Summit che Microsoft sta lavorando per lanciare un negozio online dove sarà possibile scaricare i giochi per dispositivi mobili a prezzi davvero scontati.
Perché un negozio web-based? La scelta si è concentrata sull’offrire a tutti gli utenti la possibilità di poter accedervi senza alcuna limitazione e senza offrire vincoli di regioni specifiche come, al contrario, un’applicazione avrebbe fatto.
Come funzionerà il nuovo negozio online di Microsoft e, soprattutto, quali saranno i giochi a cui gli utenti potranno accedere? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Inizialmente, lo store online che ospiterà i giochi per dispositivi mobili, concentrerà la sua disponibilità su titoli esclusivamente del marchio Microsoft come Activision Blizzard e King. Successivamente, è probabile che sulla piattaforma arrivino anche altri giochi come Candy Crush Saga che ha generato grandi ricavi a partire dal suo lancio nel lontano 2012 e, l’immancabile saga di Call of Duty per i dispositivi mobili. Il piano di Microsoft è quello di poter aprire il suo negozio di app a terze parti in futuro e, come un portavoce dell’universo Xbox ha dichiarato: “questo è solo il primo passo nel percorso per costruire un negozio di app affidabile pensato per i giocatori”.
Questa nuova scelta di Microsoft potrebbe davvero segnare la svolta. La scelta del colosso di lanciare un sito web anziché un’app ha consentito di offrire una valida alternativa alle politiche dei negozi che hanno ecosistemi chiusi come Apple e Google. La nuova proposta di Microsoft farà davvero la differenza in quanto ciò permetterà di rendere il suo negozio accessibile universalmente. Questo nuovo negozio online di giochi potrebbe offrire agli sviluppatori e agli utenti un’opzione più aperta e anche meno costosa, dal momento in cui non vi è alcun addebito delle commissioni sulle vendite. Insomma, la nuova scelta di Microsoft potrebbe davvero fare la differenza e si collocherebbe come uno dei primi store accessibili al 100%.