Microsoft annuncia ufficialmente Office per iPad, disponibile subito
[adrotate banner=”1″]
Satya Nadella, alla sua prima conferenza stampa come CEO Microsoft, ha finalmente annunciato la suite di Office per iPad attesa da così tanto tempo.
All’evento, tenutosi in San Francisco per discutere il nuovo motto della società “Mobile First, Cloud First“, la blue chip americana ha fatto sapere che Office per iPad, nelle sue tre componenti Word, Excel e PowerPoint, sarebbe stato disponibile su App Store in via gratuita già a partire dalla giornata di giovedì 27 marzo.
Negli ultimi mesi Microsoft aveva confermato l’esistenza di questo progetto, i cui primi rumor attendibili risalgono addirittura al 2011, ma si era anche ripromessa di far debuttare prima la suite per i propri dispositivi touch che su una piattaforma concorrente (nonostante alla fine abbia dovuto rinunciarci).
In ogni caso la lunga attesa non sembra del tutto ingiustificata: Microsoft non si è limitata a ingrandire le versioni di Word, Excel e PowerPoint disponibili per iPhone, ma ha riprogettato l’app da zero. Il modello scelto è quello “freemium“: la suite di base, che permette alcune operazioni come leggere e presentare i file, è gratuita. Tuttavia per le attività più avanzate, come la modifica dei documenti o l’accesso a OneDrive, gli utenti dovranno pagare tramite la sottoscrizione di Office 365.
Il resto della conferenza è stato focalizzato sull’importanza, per la società di Redmond, di creare una stretta interdipendenza tra servizi cloud e dispositivi, in modo che gli utenti non siano più “legati ad un dispositivo, ad un luogo o ad un tempo”. Il CEO Nadella ha confermato che la prossima settimana San Francisco sarà teatro di una nuova conferenza Microsoft, la Microsoft Build 2014, in cui saranno annunciati nuovi software e piattaforme.
[adrotate banner=”2″]