Microsoft annuncia SmartGlass, rivale di AirPlay

[adrotate banner=”1″]

All’E3 di Los Angeles nella mattinata di lunedì Microsoft ha presentato un nuovo rivale di AirPlay, SmartGlass, che consentirà di connettere la console Xbox 360 ad un iPhone o un’iPad.

Il sistema, in modo del tutto simile ad AirPlay, permetterà agli utenti lo streaming di contenuti da dispositivi iOS alla console Microsoft collegata ad un televisore, e viceversa. La società di Redmond ha inoltre rivelato una nuova versione di Internet Explorer per Xbox 360, che potrà essere controllata da un iPhone utilizzato come telecomando: tra le varie funzionalità, infatti, SmartGlasse consentirà di navigare sul web tramite smartphone o tablet. Persino i prossimi giochi per console, come “Madden NFL” della EA Sports, supporteranno la piattaforma, consentendo agli utenti di sfruttare l’iPad come display interattivo supplementare.

Oltre a migliorare l’esperienza dei videogiocatori, SmartGlass permetterà tramite un’apposita applicazione iOS, come detto,  lo streaming diretto di contenuti multimediali come film, video, foto e quant’altro. La piattaforma naturalmente non è stata pensata solamente per dispositivi Apple, ma funzionerà anche con Google Android, Windows Phone e Windows 8. Il servizio arriverà probabilmente a cavallo tra l’autunno e l’inverno di quest’anno.

[adrotate banner=”2″]

[via]